Il Seminario, intitolato “Efficienza e prestazioni nei locali medici? Tecnologie, servizi e norme per gli impianti elettrici”, avrà luogo il prossimo 17 marzo, a Bolzano, quarto appuntamento del 2016 con i Seminari organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Socomec, società nella distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione.
Il seminario ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a garantire la sicurezza dei pazienti e del personale medico nell’applicazione di apparecchi elettromedicali. Nel corso degli interventi sarà presa in esame la tematica dell’efficienza energetica, diventata ormai uno dei criteri fondamentali di progettazione per gli impianti elettrici nei locali ad uso medico, al pari di quelli più classici come le prestazioni di qualità e di sicurezza.
La mezza giornata formativa si aprirà con una relazione tenuta dall’ing. Marra, Docente CEI, incentrata sulla Variante 2 della Norma CEI 64-8, in merito alla Parte 710 relativa agli impianti elettrici nei locali ad uso medico ed assimilati. Successivamente, l’ing. Pleynet, Socomec, terrà una relazione dedicata alla commutazione e alla prevenzione delle correnti di dispersione per la disponibilità nei locali ad uso medico.
Gli altri due interventi, tenuti rispettivamente dal Sig.Valente, Socomec, e dal Prof. Baggini, Università degli Studi di Bergamo, si occuperanno di presentare le tecnologie più recenti utilizzate nei gruppi di continuità al servizio della sanità, trattando nello specifico le nuove soluzioni a vantaggio della disponibilità e dei costi di esercizio.
Il Seminario avrà luogo a Bolzano presso l’IDM Südtirol/Alto Adige in via Siemens, 19 con inizio alle ore 14.00.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti previa iscrizione online, compilando la scheda del sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi – Seminari e Altri Convegni, entro il 16 marzo.
Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.