Verizon, fornitore di servizi di comunicazione a banda larga, wireless e wireline, diffonde i primi dati relativi al ‘Black Friday’ 2016, la giornata che apre ufficialmente la stagione natalizia, una tradizione d’Oltreoceano che sta prendendo sempre più piede anche da noi.
L’analisi è stata effettuata tramite il Retail Index, un indice che permette di monitorare le tendenze di acquisto online nel periodo delle festività tracciando il traffico e-commerce registrato sulla rete a banda larga di Verizon e diretto ai 25 top reseller in America (secondo la classifica stilata da eMarketer). L’indice analizza inoltre il traffico mobile, con l’obiettivo di fornire delle istantanee sull’evoluzione dello shopping elettronico tramite smartphone e tablet, il cui trend è in crescita.
Secondo le rilevazioni di Verizon quest’anno, rispetto al 2015, è cresciuto del 9% il volume medio giornaliero di traffico e-commerce diretto ai retailer durante il Black Friday.
E’ aumentato del 39%, invece, il picco di volume di traffico rispetto ai livelli dell’anno precedente. Questo dato in particolare evidenzia come le strategie digitali di engagement attuate dai retailer siano state in grado di catturare efficacemente l’attenzione del consumatore.