È composto da oltre 200 telecamere Panasonic True 4K WV-SPV781L l’avanzato sistema integrato di monitoraggio e sicurezza a prova di futuro installato dal Comune di Bari con l’obiettivo di far fronte all’aumento della complessità di gestione della sicurezza cittadina.
In vista del G7 Finanze, che si è tenuto a maggio 2017, l’amministrazione comunale, gli uffici Infrastrutture IT e Polizia Municipale del Comune hanno concordato per tempo la creazione di un sistema di videosorveglianza 4K Panasonic messo a punto da Electronic’s Time, che ha fornito le tecnologie, e OnLiCom, che si è aggiudicata l’appalto per realizzare l’installazione.
Grazie al sistema TVCC installato, oltre alla normale prevenzione dei crimini, la sesta area metropolitana d’Italia con circa 1.300.000 abitanti ha potuto far fronte a una molteplicità di scenari urbani, tra cui anche la gestione della viabilità, l’abbandono illecito dei rifiuti e di animali domestici, la rilevazione delle targhe e molti altri servizi connessi.
Dotato di circa 450 telecamere Panasonic, tra cui 200 telecamere bullet e circa un centinaio di telecamere Speed Dome, che si andranno presto ad affiancare a quelle già in funzione, l’impianto è in grado di offrire una gestione accorta dei flussi video e una perfetta interconnessione con la sala operativa, che può visualizzare immagini sempre a fuoco e dettagliate, colori reali, anche in condizioni di elevato stress ambientale.
L’innovativa configurazione dell’impianto di Bari garantisce, infatti, di visionare le immagini a risoluzione nativa quando è necessario, senza necessità di disporre di una rete locale super-performante. Una caratteristica dei sistemi TVCC 4K consiste, appunto, nel poter fornire immagini di impeccabile qualità dei dettagli senza impegnare enormi larghezze di banda – che oggi tra l’altro nessuna città in Italia può mettere a disposizione.