• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Speech Enhancement: la funzione che migliora il parlato nelle soundbar
    • Western Digital: nuove soluzioni storage con capacità da record
    • MyJEC connette le aree rurali del Texas con Cambium Networks
    • Kyocera Cloud Capture: il sistema di acquisizione rapido e intuitivo
    • Qlik Cloud Analytics si arricchisce di funzionalità AI
    • RFID di SATO in un magazzino messicano
    • Sandisk presenta la nuova SSD client più veloce al mondo
    • Rocksmart RSX2000 e RSC600 i5: i nuovi PC embedded di WEROCK
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Black Friday, l’AI aiuta a massimizzare le conversioni

    Black Friday, l’AI aiuta a massimizzare le conversioni

    By Redazione Top Trade12/11/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Uno studio di THRON illustra tecnologie e strategie per sfruttare tutto l’anno i picchi di dati generati nel solo weekend del Black Friday

    Pagine di prodotto_THRON_Black Friday

    Il Black Friday è uno dei maggiori eventi di saldi a livello mondiale. Può portare i merchant e-commerce a raggiungere dalle 3 alle 7 volte il transato di un giorno medio. Non solo: l’occasione va sfruttata per attrarre nuovi utenti e generare un robusto processo di lead generation che arricchisce i database con dati da sfruttare tutto l’anno.

    Secondo un whitepaper diffuso da THRON, enterprise content platform per la gestione intelligente dei contenuti di marketing, sono tre gli elementi da considerare per massimizzare l’introito di dati e vendite durante il Black Friday.

    1 – Vetrina: le immagini sono recettori di dati sugli utenti

    Una vetrina accattivante e omogenea migliora l’esperienza di navigazione e, quindi, il tempo trascorso nell’e-shop, incrementando la quantità e qualità dei dati che è possibile raccogliere e analizzare per ogni prodotto venduto o visualizzato.

    L’intelligenza artificiale non solo permette di utilizzare queste informazioni per offrire contenuti sempre più personalizzati prima, durante e persino dopo il BlackFriday, ma automatizza anche attività manuali di ritaglio di immagini e ottimizzazione mobile (questo ha fatto risparmiare al brand Kitchenaid il 66% del tempo).

    ottimizzazione mobile_THRON_Black Friday

    2- Pagine di prodotto: tutte le informazioni in un click, per tracciare meglio le interazioni

    La pagina prodotto deve contenere tutte le risposte di cui l’utente ha bisogno per convincerlo ad acquistare, ma spesso queste informazioni sono sparse su più piattaforme in azienda (gestionali, archivi, portale di supporto, corporate blog etc.).

    Le Content Platform più evolute sfruttano l’AI per classificare queste informazioni e, con un click, recuperare tutto il materiale relativo a un determinato prodotto, dalle caratteristiche tecniche ai contenuti multimediali ad esso associati.

    La Content Intelligence, inoltre, permette di tracciare in maniera puntuale le interazioni, creando raccomandazioni personalizzate, che tengono conto ad esempio di acquisti già realizzati o ricerche sul sito.

    3 – Processo di acquisto frictionless: migliore indicizzazione e picchi di traffico sotto controllo

    Se passano più di 3 secondi per il caricamento di una pagina il 40% degli utenti tende ad abbandonare il sito. Per favorire un processo di acquisto fluido, un e-commerce deve poter contare su un’infrastruttura predisposta a gestire picchi di traffico inattesi, tipici di eventi come il BlackFriday.

    Analogamente, non vanno sottovalutati alcuni fattori tecnici in fase di ricerca delle offerte, come l’ottimizzazione dei contenuti per mobile e la corretta indicizzazione dei file multimediali relativi ai prodotti in saldo. Tutti aspetti critici che possono essere gestiti in maniera automatica affidandosi a una Content Platform evoluta basata sull’AI.

    Black Friday Intelligenza artificiale THRON white paper
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Speech Enhancement: la funzione che migliora il parlato nelle soundbar

    14/05/2025

    Western Digital: nuove soluzioni storage con capacità da record

    14/05/2025

    MyJEC connette le aree rurali del Texas con Cambium Networks

    14/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Da Panduit nuove soluzioni in fibra ottica della serie CS

    18/01/2021

    CES Innovation Awards: 24 premi per LG

    12/11/2021

    Exclusive Networks firma due accordi con Amazon Web Services per una distribuzione del cloud avanzata e una presenza sul Marketplace

    03/02/2025

    Avigilon Security Suite: nuova release da Motorola Solutions

    15/03/2023

    Tastiere da gioco: arriva GXT 834 TKL Callaz

    22/02/2022
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.