[section_title title=Chi si occupa delle infrastrutture di servizi di stampa gestiti? – Parte 2]
Monitoraggio esterno del parco macchine
Una volta individuato e selezionato il fornitore più indicato, il parco macchine viene da lui interamente gestito, sebbene l’azienda stessa desideri continuare a essere aggiornata in merito. Il portale di monitoraggio è uno strumento che permette di visualizzare facilmente le informazioni su richiesta per ambiente di stampa e dispositivo, fornendo quindi una panoramica sul proprio parco macchine e sui servizi di cui dispone. Si tratta, a tutti gli effetti, di un centro di raccolta informazioni su beni e materiali di consumo, ma anche sulla gestione delle criticità, la raccolta dei dati e molto altro ancora. Servizi, materiali di consumo e informazioni di utilizzo, inoltre, aiutano il fornitore a ottimizzare il parco macchine. Tra le competenze che ci si aspetta di trovare in un portale MPS si includono:
• Monitoraggio del parco macchine per eliminare le problematiche relative alla posizione dei dispositivi;
• Dispositivi pre-configurati sulle politiche di stampa aziendali;
• Collegamenti ai sistemi di reportistica e ad alcuni dei sistemi interni, tra i quali quello finanziario e l’help desk;
• Possibilità di segnalare un problema o un ordine e monitorare l’avanzamento della richiesta;
• Accesso alle segnalazioni, agli ordini di materiali di consumo, alle postazioni di stampa, all’installazione dei driver e altri servizi;
• Accesso ai manuali e ad altre informazioni relative ai dispositivi implementati;
Una tecnologia ben costruita facilita la visualizzazione all’azienda e al fornitore di servizi. Ciò genera un miglior servizio, una riduzione dei costi e tempi di funzionamento costanti. Tutto questo è sufficiente per capire come il vostro service team valuta e gestisce il parco macchine.
• In che modo il fornitore riesce a fornire una visione operativa del parco macchine?
L’attività di reportistica guida le attività e l’ottimizzazione
La reportistica è una parte fondamentale del coinvolgimento degli MPS. Il lavoro degli strumenti di infrastruttura è quello di acquisire i dati SLA e generare report dedicati ai dispositivi collegati. I dati operativi acquisiti vengono successivamente impiegati in aggiornamenti di questo genere:
• Monitoraggio del tempo di funzionamento del dispositivo
• Consumo e gestione dei materiali di consumo
• Reportistica del service level agreement (SLA)
• Reportistica del conta pagine
La reportistica dei servizi operativi dovrebbe includere report che siano standardizzati o personalizzati ed esportabili in diversi formati tra cui XLS, PDF e CSV. È inoltre possibile utilizzare i report per condividere i risultati MPS con il team gestionale.
Anche una conoscenza minima delle infrastrutture MPS può dare una miglior base di valutazione delle capacità dei fornitori. E dopo aver selezionato il partner giusto per la vostra azienda, probabilmente non dovrete più preoccuparvi dell’infrastruttura.