Tallink, azienda per le mini crociere di alto livello e nei servizi di trasporto nella regione del Mar Baltico del nord, ha scelto Datalogic, azienda nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori per la rilevazione, misura e sicurezza, sistemi di visione e marcatura laser, per la gestione della soluzione di Self-shopping nel supermarket presente a bordo del fast ferry Star, la nave veloce che collega Helsinki a Tallinn.
L’obiettivo del progetto è di offrire, nei 6 viaggi giornalieri da Helsinki a Tallinn, una soluzione semplice, rapida e veloce che migliori la shopping experience dei clienti che fanno la spesa nel supermercato di bordo. La soluzione, nominata Q-Shopping, realizzata anche grazie al partner Nixor, è installata nel supermercato del fast ferry Star e consente l’acquisto più rapido delle merci presenti a scaffale, dal cibo alle bevande fino ai souvenir.
Joya X2 è il device Datalogic usato per le soluzioni di Self-shopping, touch screen, con una tecnologia all’avanguardia ed elevate prestazioni in un dispositivo dalla forma ergonomica. I viaggiatori tra Helsinki a Tallinn, grazie a Joya X2, potranno velocizzare i loro acquisti, inserendo direttamente i prodotti nella borsa, e pagarli senza attendere la fila in cassa, il tutto in assoluta autonomia. La soluzione self-shopping include il middleware Shopevolution 6.0, che permette la gestione delle offerte, promozioni e la gestione dell’anti taccheggio.
Per essere operativo il Q-Shopping richiede il possesso della carta d’imbarco, che contiene anche i dati relativi alla carta fedeltà Club One per l’accumulo dei punti. L’utente preleva il Joya X2, scansiona autonomamente i prodotti e procede al pagamento con carte o contanti.
Francesco Montanari, VP e GM della BU Mobile Computing di Datalogic, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver concluso questa importante partnership che ci consente di essere i primi a sperimentare un sistema di self-shopping a bordo di una nave. Joya e le sue evoluzioni rappresentano la soluzione ideale per rivoluzionare il concetto di shopping experience, testimoniando la capacità di Datalogic di proporre ai propri partner prodotti tecnologicamente affidabili e innovativi”.