DS Group, società italiana specializzata nella trasformazione digitale del retail, e Venistar, FashionAble Experience Company con un ampio portfolio di soluzioni tecnologiche rivolte a Fashion Brand nazionali e internazionali, hanno unito le forze per accompagnare i brand del fashion nel loro percorso di trasformazione digitale.
Da qui l’idea di realizzare una value proposition congiunta per consentire, in uno scenario in continua evoluzione, di ottenere livelli di Customer Engagement e di Customer Experience mai raggiunti finora.
Verso una piattaforma di Commerce eXperience
Il fulcro della collaborazione consiste proprio nel coniugare l’esperienza fisica d’acquisto con lo shopping digitale, grazie a tecnologie cloud e mobile, gestione e analisi di big data, installazioni digitali e device integrati con una piattaforma di Commerce eXperience che costituisce le fondamenta di tutti i processi tipici del retail, sia in-store che online.
Il portfolio congiunto permetterà di creare esperienze digitali coinvolgenti e di reinventare il modo in cui si relazionano clienti e bBrand in maniera coerente, integrata e personalizzata.
Nello specifico, grazie all’unione delle soluzioni di DS Group e Venistar, i team retail avranno a disposizione tecnologie avanzate per il miglioramento della Customer Experience, così come l’operatività quotidiana, ma anche la formazione del personale e il clienteling.
In particolare, DS Group metterà a disposizione la sua spiattaforma Combenia StoreApp: una soluzione implementata su tablet, in mano al personale in-store, che permette di gestire attivamente la cerimonia di vendita. Oltre alla gestione di stock, magazzino e catalogo prodotti, Combenia StoreApp offre svariate funzionalità di clienteling, dando la possibilità di aumentare la conoscenza e la fidelizzazione del Cliente tramite la raccolta di analytics avanzati.
Dal canto suo, Venistar, con la sua piattaforma di Commerce eXperience (che integra soluzioni di Loyalty, PoS, Marketing Campaign & Orchestration, Order Management, Stock Management, Customer Master Data Management, BI e SCM) accompagnerà i brand nella ridefinizione della propria strategia omnicanale per rendere univoca e allo stesso tempo personalizzata l’esperienza d’acquisto del cliente, sia in negozio che online, e integrare così i canali fisici con quelli digitali per trasformare il punto vendita tradizionale in un’estensione della catena del valore del cliente.
I benefici palesati
Grazie alle soluzioni integrate di DS Group e Venistar, sarà possibile incrementare le vendite tramite l’Hybrid Shopping, ridurre al minimo le mancate vendite, ottimizzare lo stock, fare up e cross-selling, raccogliere analytics sugli store, le performance dei singoli venditori, rilevare il conversion rate e raccogliere dati consistenti sui clienti in modo da effettuare su di essi azioni di fidelizzazione e marketing 1-to-1.