È mancato mercoledì 13 febbraio 2019, circondato dall’ affetto dei suoi cari, il Cavaliere del Lavoro Ilario Galimberti, fondatore del Gruppo Galimberti.
E’ il 1954 quando il capostipite della famiglia Galimberti intraprende il suo percorso come rivenditore aprendo un piccolo negozio di lampadine, fornelli a gas e lampadari. Grazie al suo talento nel business, alle sue doti gestionali e al grande intuito imprenditoriale ha costruito passo dopo passo un’azienda solida che lo hanno portato a conseguire traguardi impensabili.
Nel 1968 ha inaugurato il primo punto vendita di elettrodomestici di 500 mq a Barlassina (MB); agli inizi degli anni ’70, Ilario Galimberti ha deciso di diversificare l’attività, inventando il primo frigorifero da incasso e dando vita così a un nuovo mercato.
Nella seconda metà degli anni ’70 con altri soci ha lanciato GET, oggi EURONICS, il primo Gruppo d’Acquisto a livello nazionale dedicato agli elettrodomestici e negli anni ’80 e ’90 la società Galimberti Euronics ha conosciuto uno straordinario sviluppo, con un’ulteriore crescita dell’azienda e la costituzione di nuove attività.
Prestigiosi riconoscimenti istituzionali sono stati la conferma del valore dell’imprenditore lombardo, che ha fatto del lavoro la sua passione, dimostrando sempre grande serietà e lungimiranza nel business: il 1 giugno 2006 la Presidenza della Repubblica Italiana ha conferito a Ilario il titolo di Cavaliere del Lavoro e il 12 giugno 2012 grazie al progetto “Punto vendita 3.0” di Seregno e di Como, ha ricevuto in Senato il premio nella categoria “Innovazione nel Commercio” in qualità di Presidente del Gruppo Galimberti.