Groupama Am Sgr tramite il Supply Chain Fund, primo fondo di investimento alternativo specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle PMI, ha chiuso la prima operazione di reverse factoring con Alpitel, operatore italiano attivo nella progettazione, sviluppo e realizzazione di reti e impianti di telecomunicazioni.
Con Alpitel è stato contrattualizzato un Reverse Factoring Pro Solvendo per un turnover annuo di circa 8,5 milioni di euro (corrispondente ad un plafond di circa 2,82 milioni di euro per crediti con una durata media di 120 giorni) a beneficio di 16 piccole società fornitrici considerate strategiche.
La missione di Alpitel
Alpitel sta collaborando con i principali operatori del settore per realizzare grandi progetti e commesse molto importanti, quale ad esempio, il cablaggio in fibra ottica di tutto il territorio italiano. La società è pertanto capofila di una filiera produttiva composta prevalentemente da PMI e micro aziende tecnologiche, altamente specializzate. Al fine di non pesare sulla filiera e mantenere tuttavia tempi di pagamento adeguati al proprio business model la società ha scelto il Supply Chain Fund come soluzione di economia collaborativa.
L’operazione, ha la particolarità di trasferire il merito di credito di Alpitel, ai suoi fornitori strategici garantendo a questi un nuovo canale di finanziamento alternativo a quello bancario e un accesso al credito a condizioni migliorative.
Le modalità tecniche dell’accordo
Per quanto riguarda le modalità tecniche dell’accordo con il Supply Chain Fund, tutte le fatture sono cedute in massa per 18 mesi con la garanzia ulteriore del riconoscimento della cessione da parte di Alpitel.
Tramite quest’operazione le fatture sono saldate al momento dell’emissione dal Supply Chain Fund ai fornitori, in anticipo rispetto ai normali tempi di pagamento contrattualizzati con un vantaggio diretto sul capitale circolante netto. Le fatture a scadenza sono poi liquidate da Alpitel Spa direttamente al Fondo.
Il Fondo opera attraverso accordi quadro, conclusi con l’azienda capofila in favore dei propri fornitori strategici e su basa su di una piattaforma digitale multicanale sviluppata da Fifty “finance beyond” che riesce ad integrarsi con i gestionali preesistenti.
Con questa operazione salgano complessivamente a 76 milioni di euro i finanziamenti erogati dal Fondo dal momento del suo lancio ad ottobre 2016.