I buyer di tecnologia sono a favore della distribuzione dei costi necessari a dotare la loro forza lavoro mobile di dispositivi IT. Lo rivela l’ultima ricerca commissionata da Panasonic TOUGHBOOK e condotta da Opinion Matters, che ha coinvolto 250 acquirenti di notebook, tablet e palmari nel Regno Unito, secondo cui il 78% di chi acquista soluzioni IT si è detto interessato a una soluzione su abbonamento.
Al momento, quando si tratta di acquistare dispostivi mobili per la propria forza lavoro, i buyer considerano principalmente costi (72%) e aspettativa di vita del prodotto (54%). Tuttavia, la maggior parte di loro si aspetta di sostituire quei dispositivi ogni 2-3 anni.
Secondo i buyer, un approccio “As a Service” per l’hardware mobile – in contrapposizione al pagamento anticipato e una tantum – li aiuterebbe ad acquistare più rapidamente tecnologia all’avanguardia (54%), a gestire meglio i costi (49%) e a liberare del budget per acquistare più accessori (34%).
Ma non è solo il cash flow a rendere interessante agli occhi dei buyer il nuovo approccio ai pagamenti per i prodotti hardware, distribuiti su 3 anni con interessi dello 0%, con supporto helpdesk e gestione sicura del fine vita. Per il 53% di loro, contribuirebbe a mantenere e rimuovere i dispositivi in maniera più efficiente, e per il 33% rappresenterebbe un modo più sicuro di gestire lo smaltimento dei mobile device.
Tra gli elementi del servizio maggiormente desiderati, spiccano la garanzia di tre anni (65%), il piano di pagamento con interessi dello 0% (46%) e la consegna dei dispositivi direttamente sul luogo di lavoro (46%). Le opzioni extra più richieste sono state assicurazione (45%), estensione della garanzia standard (43%), garanzia contro i danni accidentali (43%), accessori (39%), applicazioni software specializzate (34%) e programma trade-in (34%).
Nonostante l’entusiasmo dimostrato nei confronti del servizio, il 69% degli intervistati non era però a conoscenza del fatto che le aziende offrissero soluzioni service-based con interessi allo 0%.
“Considerando i rapidi progressi nel design e nelle funzionalità dei dispositivi mobili, e i conseguenti vantaggi in termini di produttività per la forza lavoro mobile, è naturale che le aziende vogliano restare al passo con gli ultimi sviluppi,” spiega Kevin Jones, Managing Director di Panasonic Mobile Solutions Business in Europa. “Ciò si traduce in una spesa elevata ogni 2-3 anni. Ma i buyer ci hanno detto che preferirebbero di gran lunga passare ad un modello su abbonamento, simile al sempre più popolare concetto di software as a service. La nuova soluzione TOUGHBOOK-as-a-Service aiuta i nostri clienti attuali e futuri a superare questa sfida”.
TOUGHBOOK-as-a-Service
Nel corso del 2018, Panasonic ha lanciato il suo nuovo TOUGHBOOK-as-a-Service. Si tratta di un metodo di pagamento mensile senza interessi per i dispositivi rugged, tramite il quale le aziende possono dotare la propria forza lavoro mobile con qualsiasi notebook, tablet o dispositivo handheld rugged Panasonic TOUGHBOOK senza doversi preoccupare di elevati costi iniziali.
TOUGHBOOK-as-a-Service è un servizio di abbonamento end-to-end offerto da Econocom, provider europeo di servizi digitali, che consente alle aziende di pagare i propri dispositivi TOUGHBOOK con cadenza mensile, lungo un periodo di tre anni. Gli abbonati hanno la possibilità esclusiva di pagare come per un acquisto in contanti, ma ripartendo i pagamenti nel lungo periodo – in questo modo, scompare la necessità di elevati costi iniziali e le aziende possono usufruire di una soluzione OPEX anziché CAPEX.
Le soluzioni TOUGHBOOK-as-a-Service comprendono l’accesso ai dispositivi TOUGHBOOK, consegna, garanzia di 3 anni, supporto helpdesk e servizi fine vita come raccolta, riciclo e cancellazione sicura dei dati. Oltre all’hardware rugged, i clienti possono scegliere di aggiungere al loro canone mensile – sempre con interessi pari allo 0%* – soluzioni come supporti veicolari, docking station, software specializzati e accessori per i dispositivi, oltre che estensioni della garanzia o garanzie sui danni accidentali.
I clienti possono anche scegliere di personalizzare il proprio abbonamento TOUGHBOOK-as-a-Service con una serie di opzioni extra, tra cui un programma trade-in, che consente alle aziende di aggiornare la propria tecnologia senza perdere il valore degli asset esistenti. Inoltre, il servizio offre la possibilità di bundle su durata, MDM e data analytics.
TOUGHBOOK-as-a-Service è una soluzione finanziaria OPEX con interesse allo 0% fino al 20% di costi soft. Se la transazione comporta costi soft superiori al 20%, il tasso di interesse su tre anni non sarà lo 0%.