In uno spazio congressuale importante come MiCo – in grado di accogliere fino a 18.000 persone, dotato di 70 conference room, 2 sale plenarie, un auditorium da 1.500 posti e spazi espositivi da 54.000 mq. – è fondamentale la presenza di un sistema tecnologico e visuale avanzato, in grado di supportare la grande quantità e la velocità delle comunicazioni di carattere informativo. Offrire riferimenti chiari, visibili e facilmente fruibili per i visitatori è indispensabile se si vuole garantire un’esperienza unica e all’altezza di uno spazio congressuale di tale portata.
MiCo, centro congressuale internazionale gestito dal Gruppo Fiera Milano, è sempre stato una struttura di livello, una delle poche in grado di ospitare anche grandi eventi o congressi internazionali che richiedono un elevato numero di sale; la necessità di proseguire in una direzione che guarda al futuro e la volontà di spingersi sempre più in là nel perfezionare un’offerta di accoglienza già all’avanguardia si sono concretizzate nella scelta delle soluzioni tecnologiche della divisione Business Solutions di LG Electronics.
L’installazione di 165 display LG tra monitor signage Full HD, Ultra Stretch e Touch, insieme alle soluzioni Video Wall, ha contribuito a migliorare l’esperienza visiva degli ospiti di MiCo, rendendo la struttura più performante e permettendole di fare un ulteriore passo in avanti nel settore dell’industria congressuale.
“Lavoriamo in un contesto competitivo che richiede standard elevatissimi – ha dichiarato Fabrizio Conte, Head of Marketing & Communication di Fiera Milano Congressi, società del Gruppo Fiera Milano -. Per questo la nostra sfida è quella di poter offrire ai nostri ospiti internazionali esperienze uniche, in un ambiente funzionale, accogliente e dotato di tecnologie all’avanguardia. LG è un’azienda leader a livello globale, capace di offrire soluzioni innovative grazie a una gamma di prodotti di ottima fattura ed esteticamente piacevoli”.
“Prima avevamo sistemi di informazione e di segnaletica tradizionali, era necessario un approccio più moderno – ha aggiunto Fabio Martucci, A/V Technical Department Manager di Fiera Milano Congressi -. Una delle sfide che LG Electronics ha dovuto affrontare in uno spazio dedicato ai grandi eventi e soggetto ad un flusso continuo di persone come il nostro è la dinamicità dei contenuti e l’adattabilità agli ambienti, senza dimenticare l’importanza della qualità delle immagini. Grazie alle soluzioni LG e alla collaborazione con Prase Media Technologies, distributore per l’Italia, abbiamo trovato il giusto connubio tra versatilità ed efficienza. I sistemi by LG sono compatibili con il software che utilizziamo, TriplePlay, quindi sono anche pratici da implementare, anche in una struttura complessa e variegata come MiCo.”
In un contesto del genere non possono mancare le soluzioni Ultra Stretch di LG. Grazie alla possibilità di installazione sia in orizzontale che in verticale, questi monitor si adattano perfettamente a grandi ambienti ad alto passaggio, come quelli di MiCo dedicati all’accoglienza, e alle tante necessità che può avere uno spazio congressuale: permettono, infatti, di restituire esperienze di visione chiare, immersive e di impatto, consentendo anche l’elaborazione di immagini e video senza uso di ulteriori programmi di editing e la divisione degli schermi in 4 parti. I modelli Ultra Stretch all’interno di MiCo sono di due serie e due formati differenti: 8 Monitor Signage da 86” con un innovativo formato 58:9 e 700nit di luminosità, della serie BH7C, e 9 da 88”, della serie BH7D, il top di gamma degli Ultra Stretch LG, con una straordinaria risoluzione, 3840×1080, e formato da 32:9, l’ideale per la segnaletica interna. Questi monitor ridefiniscono il concetto di funzionalità nell’ambito del digital signage e permettono una modalità di comunicazione estremamente efficace e flessibile.
I modelli installati all’interno degli spazi non si limitano agli Ultra Stretch, le installazioni sono tante e diverse l’una dall’altra, tutte rispondenti alle specifiche esigenze degli ambienti che le ospitano: è possibile trovare, ad esempio, 20 Monitor signage FULL HD della serie SM3B da 22” e 111 della serie SM5KD con vari tagli (da 65”, 55”, 43” e 32”), ma anche 12 Video Wall della serie LV75D da 55” e 5 Monitor Signage della serie TC3D Touch da 55”, Full HD, dotati della tecnologia “touch” by LG.
Tra i principali vantaggi derivati dall’installazione delle soluzioni LG all’interno di MiCo ci sono la possibilità di riprodurre tanti contenuti e servizi extra aggiornati in tempo reale e utili per i visitatori (dal meteo alle mappe, dalle news allo stato dei taxi, dallo streaming ai contenuti promozionali) insieme all’ampliamento dell’offerta rivolta ai clienti dal punto di vista della dotazione tecnologica e all’approccio eco-friendly, che predilige il risparmio energetico e punta sul digitale per avere un impatto ridotto sull’ambiente.
“Siamo molto soddisfatti di questa installazione, tanto che speriamo di poterla presto implementare con altri monitor professionali capaci di restituire i contenuti tipici della nostra attività in maniera sempre più smart, sollecitando nel contempo anche il lato emotivo dei nostri visitatori” ha concluso Fabrizio Conte.
“LG sta portando una ventata di novità in tanti settori professionali, anche nel mondo congressuale, contribuendo a far evolvere l’approccio alla comunicazione visiva e all’informazione interattiva in ambito business. Visitatori, partecipanti ai congressi e ospiti che giungono a MiCo da tutte le parti del mondo sono sempre più coinvolti e supportati nelle loro esperienze, grazie alla comunicazione e alla trasmissione di informazioni utili tramite i nostri display di ultima generazione – ha dichiarato Nicola Micali, Business Solutions Product & Marketing Manager di LG -. Siamo davvero orgogliosi di poter arricchire l’esperienza dei visitatori del più importante congress centre d’Europa e di poter dare il nostro contributo nell’offrire un’esperienza congressuale di alto livello, davvero in grado di proiettarsi verso il futuro”.