La stragrande maggioranza dei retailer comprende l’importanza di implementare un software che si integri end-to-end e in cloud nella catena del valore.
È quanto emerge da “Emerging Opportunities to Deploy Industry Processes in the Cloud”, uno studio condotto a luglio 2018 da Forrester Consulting per conto di SAP i cui risultati sono stati annunciati in anteprima al NRF 2019 di New York.
Lo studio, che ha coinvolto 135 decisori retail di 9 Paesi e valutato il loro interesse a sviluppare una strategia cloud nel loro settore, ha evidenziato come i maggiori retailer che si concentrano su priorità digitali – quali customer centricity, digital consumer supply chain, tecnologie di distribuzione più intelligenti e monetizzazione di nuove offerte per i clienti – sono molto più avanti nel percorso di trasformazione rispetto alle aziende retailer che non stanno danno priorità a un approccio simile.
Circa l’81% dei retailer più innovativi ha iniziato o completato la propria trasformazione digitale, rispetto al 55% di altre aziende. Inoltre, i retailer “innovatori” prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising.
Cloud fattore chiave per le priorità digitali dei retailer
I retailer che cercano di capire e connettersi meglio con i propri clienti, fornitori e partner occupano una posizione unica per trarre beneficio dalle soluzioni cloud.
Lo studio SAP ha, infatti, evidenziato che i retailer più innovativi stanno attualmente sfruttando un mix di tecnologie intelligenti per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale. Gli intervistati considerano l’Internet of Things (88%), analytics in tempo reale (86%) e il machine learning (84%) le tecnologie di trasformazione preferite, mentre la stragrande maggioranza (92%) afferma che lo spostamento di processi end-to-end o di business verso un cloud di settore migliorerebbe la loro capacità di trasformare in modo digitale l’intero ecosistema.
Siamo ancora alle prime battute
Tuttavia, anche se il 97% degli innovatori retail evidenzia un miglioramento nell’erogazione dei servizi e dell’efficacia, un altro 93% degli innovatori retail ritiene di avere un netto vantaggio competitivo e una percentuale identica ottiene risultati di business migliori grazie all’integrazione del cloud con il proprio ecosistema, il settore è ancora alle prime fasi di migrazione dei processi end-to-end nel cloud.
Come osservato nello studio, i retailer comprendono i vantaggi delle soluzioni cloud ma hanno bisogno di elaborare i casi di utilizzo, gli elementi che costituiscono questa tecnologia e il suo impiego.