Il nuovo anno è appena iniziato e i leader tecnologici condividono alcune previsioni sui principali trend che interesseranno il 2025. Tra questi c’è Juniper Networks che, attraverso l’analisi di Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks, identifica le principali tendenze che definiranno le strategie di canale del 2025 e le riassume in cinque parole chiave.
- Sostenibilità. Nel 2025 la sostenibilità continuerà a essere integrata in ogni aspetto del processo decisionale IT. Le aziende sfrutteranno strumenti basati sull’AI per monitorare e ottimizzare il consumo energetico, rendendo l’infrastruttura di rete più sostenibile. Questi tool innovativi non solo ridurranno l’impronta carbonica, ma contribuiranno anche alla diffusione di un’economia circolare grazie a una gestione più intelligente delle risorse, al riciclo e ad hardware più efficienti.
- Sicurezza integrata. Di fronte a minacce informatiche sempre più complesse, continuerà a crescere anche il focus sulla sicurezza che, con l’ausilio dell’AI e dell’automazione, sarà sempre più integrata direttamente nell’infrastruttura di rete. Ciò consentirà il rilevamento delle minacce in tempo reale, le risposte adattive e la mitigazione automatica. Questo approccio minimizzerà, nel corso del 2025, i tempi di inattività e ridurrà il tempo tra l’identificazione e la risoluzione delle violazioni della sicurezza, rendendo i sistemi più resilienti per i partner.
- Cloud networking. Con la crescente adozione di ambienti ibridi e multi-cloud da parte delle aziende, nel 2025 le soluzioni di cloud networking basate sull’AI diventeranno sempre più essenziali per gestire la complessità delle reti. L’automazione migliorerà l’interoperabilità tra piattaforme diverse, garantendo una connettività senza interruzioni, riducendo la latenza e consentendo una più efficiente allocazione delle risorse. Queste innovazioni supporteranno architetture scalabili e ad alte prestazioni, fondamentali per le operazioni globali e team di lavoro distribuiti.
- Collaborazione. Nel 2025, il modello dei partner si sposterà verso ecosistemi altamente collaborativi in cui l’intelligenza artificiale consentirà una cooperazione perfetta tra vendor, partner e persino tra competitor. I partner si specializzeranno in aree come l’AI, il cloud o la sicurezza e collaboreranno a soluzioni integrate. Insight e automazione guidati dall’AI semplificheranno l’integrazione e favoriranno una collaborazione più profonda per offrire ai clienti soluzioni sempre più innovative e complete.
- Servizi gestiti. La crescente complessità di tecnologie come il 5G, l’edge computing e l’IoT spingerà la domanda di servizi gestiti abilitati all’AI. I partner offriranno servizi che automatizzano l’implementazione, la gestione e il monitoraggio di queste tecnologie, consentendo così alle aziende di adottarle senza intoppi. Inoltre, l’intelligenza artificiale e l’automazione consentiranno ai partner di offrire soluzioni scalabili in grado di ridurre gli oneri operativi per i clienti.