• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • BTicino trionfa all’iF DESIGN AWARD 2025
    • DB Ingegneria dell’Immagine installa la nuova Durst P5 500 D4
    • Western Digital risponde alle esigenze del mercato data-driven
    • Cyber Resilience Act: nuovi obblighi per i dispositivi RFID
    • Evoilàbel: vince un’etichetta di olio extra vergine creata da Anita di Biase
    • AVSI porta formazione tecnica in Kenya con Sacchi Elettroforniture
    • Print4All 2025: gli eventi e la formazione in programma
    • Innovazione, vincono le batterie al Litio
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Il futuro è in corrente continua

    Il futuro è in corrente continua

    By Redazione Top Trade23/01/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    LAPP presenta ÖLFLEX DC 100, una nuova generazione di cavi progettati ad hoc per l’uso in corrente continua

    La “Rivoluzione Energetica” viene spesso associata alla scelta di fonti rinnovabili, quando, nella realtà, la sostenibilità è possibile solo combinando la produzione di energia pulita con l’impegno verso la riduzione dei consumi. Il passaggio da corrente alternata a continua diventa un fattore chiave per un maggiore efficientamento energetico in ambito industriale, per cui LAPP, specialista nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento, presenta ÖLFLEX DC 100, una nuova generazione di cavi progettati ad hoc per l’uso in corrente continua.

    L’Italia si configura come uno dei Paesi più virtuosi all’interno del panorama comunitario: secondo gli ultimi dati disponibili del Rapporto annuale 2018 pubblicato dall’ENEA, il nostro Paese registra valori di intensità energetica primaria inferiori del 17% rispetto alla media di 118,6 tep/M€2010 dei Paesi dell’Unione Europea.

    Inoltre, le misure contenute all’interno della SEN, Strategia Energetica Nazionale, del 2017, confermano la necessità di promuovere una crescita sostenibile, grazie ad investimenti per un totale di 175 miliardi di euro, di cui 110 volti all’efficienza energetica, per raggiungere nel 2030 il 30% di risparmio energetico rispetto al livello di consumo tendenziale previsto per tale data. In uno scenario in cui l’intensità energetica dell’industria risulta essere pari a 85,7 tep/M€2010, diventa dunque strategico puntare anche ad una diminuzione dell’energia impiegata per convertire la corrente da continua ad alternata e viceversa.

    In tal senso, alcuni dei comparti industriali più innovativi, tra cui, in primis, quello automobilistico, stanno
    iniziando ad orientarsi sempre più verso un impiego diretto della corrente continua. Un’inversione di tendenza, che apre a nuove sfide per gli OEM nella progettazione dell’alimentazione e nella scelta del cavo corretto.
    Un’opportunità per il reparto R&D di LAPP, che sta già studiando nuove soluzioni in virtù delle prospettive future dei sistemi di connessione e degli standard dei prossimi anni.

    Gaetano Grasso, Direttore Marketing di LAPP dichiara: “La risposta di LAPP ha già un nome: ÖLFLEX DC 100. Progettato specificatamente per resistere a decadi d’uso in corrente continua, grazie ad uno speciale isolante, garantisce la medesima affidabilità del suo corrispondente ÖLFLEX Classic 100 per corrente alternata. Entrambe le serie condividono caratteristiche e prestazioni similari, quali, guaine in PVC e medesimi risultati ai test di rigidità dielettrica. Infine, sono conformi alla norma DIN EN 60445(VDE 0197):2018-02 e presentano un codice colore differente: rosso, bianco e verde o giallo.”

    LAPP, con ÖLFLEX DC 100 è già attiva anche nello studio di nuovi connettori in grado di essere utilizzati con cavi in corrente continua, evitando i rischi di corto circuiti o incendi dovuti alla formazione di archi voltaici.

    Cavi corrente continua corrente elettrica LAPP ÖLFLEX DC 100
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    BTicino trionfa all’iF DESIGN AWARD 2025

    15/05/2025

    DB Ingegneria dell’Immagine installa la nuova Durst P5 500 D4

    15/05/2025

    Western Digital risponde alle esigenze del mercato data-driven

    15/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Adobe Photoshop festeggia 30 anni di novità

    20/02/2020

    Un nuovo Regional Vice President of Sales per F5

    02/07/2020

    Creative Chat USB: il compagno ideale per lavorare da casa

    24/08/2021

    LG scalda i motori per il CES di Las Vegas

    23/12/2019

    Riunioni virtuali più smart? Serve la giusta tecnologia

    19/12/2024
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.