La catena italiana di supermercati Il Gigante ha scelto JDA Advanced Warehouse Replenishmentper migliorare la visibilità e le previsioni delle scorte e dei livelli di stock, soddisfare la domanda dei consumatori, riducendo i costi e mantenendo il livello di profittabilità.
JDA Advanced Warehouse Replenishment permetterà a Il Gigante di creare previsioni delle promozioni, sia stagionali che a livello di singolo punto vendita, con l’obiettivo di definire policy di gestione delle scorte profittevoli, che ottimizzino il processo di ordering, riducendo gli stock e i costi di logistica di magazzino. Il progetto rientra nel piano di innovazione de Il Gigante per migliorare la soddisfazione della domanda dei clienti, con un’attenzione alla riduzione dei costi e al miglioramento del livello di profittabilità attraverso un processo rinnovato di replenishment. L’obiettivo de Il Gigante è la personalizzazione delle offerte a livello di singolo negozio in base alla domanda, mantenendo allo stesso tempo la profittabilità.
“Siamo orgogliosi di annoverare Il Gigante tra i nostri principali clienti e di supportarlo al meglio nell’affrontare le sfide di settore. Oggi i retailer sono sempre più sotto pressione per gestire in modo profittevole il principale asset finanziario, ovvero le scorte, riducendo i costi, le merci in eccesso, quelle non disponibili e le piccole spedizioni, oltre a ridurre le mancate vendite e migliorare il customer service. Per raggiungere questi obiettivi, devono disporre di una completa visibilità in real-time sulle scorte sia nei punti vendita che in magazzino, non solo per ottimizzare il rifornimento degli scaffali con i giusti prodotti, ma anche per farlo in maniera redditizia, allocando al meglio le risorse per gestire il processo di replenishment, e consegnando i prodotti in modo efficiente”, ha dichiarato Stefano Scandelli, Group Vice President Sales, South Europe – MEA, JDA.
JDA Advanced Warehouse Replenishment consente ai retailer di effettuare gli ordini nel modo più vantaggioso, oltre a pianificare e ottimizzare le promozioni e gli assortimenti. Algoritmi avanzati consentono ai buyer di formulare domande precise per ogni SKU/location, grazie a previsioni accurate una chiara visione delle vendite e della rotazione dei prodotti basata su pattern reali e misurabili. Inoltre, la soluzione permette di valutare i bisogni di acquisto delle promozioni pianificate e incorpora in modo automatico i vincoli di distribuzione dei centri. Grazie ad una pianificazione e a un processo specifico per la gestione degli acquisti a lungo termine, le aziende sono in grado di ridurre gli investimenti nelle scorte ottenendo risultati tangibili e misurabili in termini di profittabilità, garantendo al contempo servizi di eccellenza alla clientela.
“Abbiamo scelto JDA per la comprovata esperienza in ambito supply chain end-to-end nel settore retail food”, ha dichiarato Giorgio Panizza, responsabile acquisti de Il Gigante. “Siamo soddisfatti dal supporto fornito dal team locale e guardiamo con fiducia al completamento del piano di implementazione, ad oggi temporalmente rispettato, che ci permetterà di allocare al meglio le risorse per la gestione del processo di replenishment, e avere una visibilità più accurata della disponibilità dello stock basata sulla domanda, riducendo le scorte e i costi legati alla logistica di magazzino”.