JDA® Assortment Generator, parte di JDA Category Management, è una nuova soluzione studiata da JDA per la creazione automatica di piani di assortimenti mirati, per soddisfare le esigenze specifiche clientela. Le nuove funzionalità aiutano i retailer a creare assortimenti profittevoli e personalizzati, specifici per i vari canali di vendita.
“Nel settore retail i consumatori sono i nuovi boss, hanno esigenze personalizzate e diversi comportamenti d’acquisto – ha dichiarato Todd McCourtie, Senior Solutions Strategy Director, JDA -. Sanno esattamente cosa acquistare, da nuovi prodotti, a best seller ai marchi privati. Per soddisfare questa complessa domanda di mercato bisogna disporre dei giusti articoli in ogni punto vendita, promuovendo una fidelizzazione a lungo termine. JDA Assortment Generator è un tool che automatizza rapidamente la giusta combinazione di prodotti per tutti i negozi e canali”.
JDA Assortment Generator assicura una reale estensione del punto vendita, offrendo la flessibilità necessaria per allineare lo spazio alla combinazione di prodotti ottimale. La soluzione crea assortimenti altamente accurati a livello di cluster, canale e store, utilizzando dati aggiornati relativi a negozio, mercato, demografia dei consumatori e performance di ciascun punto vendita. I team di pianificazione possono applicare regole definite dall’utente per includere o eliminare i prodotti da un assortimento, ottimizzandone ulteriormente la combinazione per soddisfare le esigenze degli acquirenti a livello di singolo negozio.
“I retailer devono raccogliere, analizzare e applicare enormi volumi di dati di mercato attualmente disponibili – ha aggiunto McCourtie -. Per la prima volta, JDA Assortment Generator automatizza il processo di analisi dei dati e la loro trasformazione in piani di assortimento profittevoli e personalizzati. Massimizzando la produttività dei propri team di pianificazione, i retailer possono beneficiare di un volume maggiore di piani di assortimento con un’accuratezza nettamente superiore. Questa release rappresenta una soluzione vincente per i retailer che cercano di soddisfare in modo profittevole la domanda attraverso tutti i loro canali di vendita”.