• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Agentic AI Innovation: la novità Manhattan presentata a Momentum 2025
    • Engage AI Complete, il software Jabra guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center
    • Vertiv PowerSwitch 7000: lo switch statico di trasferimento avanzato per le applicazioni critiche nell’area EMEA
    • Schneider Electric è Champion nella prima Global Channel Leadership Matrix di Canalys
    • TD SYNNEX inaugura il nuovo hub di Firenze
    • Synology cala i suoi assi nella manica al Computex
    • Aicel: dazi su prodotti online sotto i 150 euro, soluzione a distorsioni di mercato che penalizzano le imprese comunitarie
    • Expert Serie P: l’intera gamma ASUS al Computex 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»La Sales Academy di Econocom forma giovani Sales Account

    La Sales Academy di Econocom forma giovani Sales Account

    By Redazione Top Trade22/11/20244 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per far fronte alla carenza di competenze Econocom presenta la Sales Academy rivolta a giovani laureati sotto i 30 anni appassionati del settore IT

    Sales-Academy

    La carenza di risorse con competenze specialistiche non rappresenta solo un ostacolo per la crescita delle aziende, ma costituisce anche un freno all’innovazione e alla competitività del Paese. Le imprese italiane, sia grandi sia piccole, faticano a trovare personale con il livello di specializzazione richiesto.
    Secondo i dati di Confindustria, infatti, il settore IT italiano mostra un gap di competenze sempre più marcato, con una domanda di profili qualificati che cresce annualmente di circa il 10%, a fronte di un’offerta limitata. Solo in Europa, entro il 2030, mancheranno circa 1 milione di professionisti ICT per soddisfare le esigenze aziendali, una carenza che impatta in modo significativo anche il mercato italiano.
    Questo fa emergere l’urgenza di iniziative educative e formative mirate, che possano incentivare i giovani a intraprendere carriere nel settore IT. La sfida per le aziende è quindi creare percorsi di formazione professionale che rispondano efficacemente alle dinamiche del settore, riducendo così il gap tra competenze richieste e competenze disponibili.
    È in questo scenario che Econocom annuncia il lancio della “Sales Academy”, un’iniziativa pensata per attrarre giovani talenti under 30 attraverso un programma formativo unico, progettato per avviarli alla carriera di Sales Account. La Sales Academy offre ai partecipanti un percorso strutturato di 12 mesi con l’obiettivo di sviluppare un percorso professionale.

    La Sales Academy offre un percorso di crescita strutturato e immersivo

    La Sales Academy è un programma full-time, che si svolgerà in presenza presso la sede milanese di Econocom. I partecipanti, guidati da mentor esperti e professionisti del settore, seguiranno un percorso suddiviso in sei fasi distinte che coniugano teoria e pratica. Questa combinazione mira a sviluppare sia competenze tecniche che soft skill, fondamentali per il ruolo di Sales Account.

    L’iniziativa è dedicata a giovani laureati appassionati del settore IT, con una buona conoscenza dell’inglese e una forte attitudine e naturale curiosità verso il mondo Tech. Il progetto offre non solo una formazione di altissimo livello, ma anche l’opportunità di relazionarsi con grandi realtà italiane.

    Caratteristiche del percorso di formazione

    La Sales Academy si articolerà di sei fasi, con un primo focus sul mondo Econocom e le sue soluzioni commerciali. Successivamente, i partecipanti verranno inseriti in un percorso di affiancamento operativo, fase in cui lavoreranno al fianco di Senior Sales, partecipando a incontri con i clienti e svolgendo attività di back-office. Con il supporto dei mentor, inizieranno poi a lavorare su liste clienti gestendo prospect e contatti strategici, entrando attivamente nel processo di sviluppo commerciale. Periodiche review con i responsabili di vendita offriranno ai giovani talenti l’opportunità di confrontarsi sui risultati e avanzare nella formazione affinando le proprie competenze. In una fase avanzata, i partecipanti presenteranno i risultati del lavoro svolto durante l’Executive Review, discutendo dei KPI raggiunti e delineando le proiezioni future. L’intera esperienza sarà orientata al raggiungimento dei KPI prefissati, obiettivo finale supportato dai mentor che accompagnano i giovani professionisti fino al termine del programma formativo.

    Al termine del percorso verrà offerto ai partecipanti un contratto a tempo indeterminato come Sales Account all’interno di Econocom, permettendo così a giovani talenti di entrare nel settore delle vendite IT, costruendo una carriera in un ambiente aziendale stimolante e ricco di opportunità.

    Per maggiori informazioni sulla Sales Academy e sulle modalità di candidatura, è possibile visitare il sito web della Sales Academy.

    Dichiarazioni

    “Il mercato tecnologico ha l’esigenza di colmare il divario di competenze e far fronte alla scarsità di figure specializzate. Per rispondere a questa sfida, abbiamo deciso di investire sui giovani talenti, offrendo loro l’opportunità di acquisire competenze professionali concrete. Puntiamo sulla formazione e sulla crescita professionale, aiutandoli a costruire un percorso solido in un settore strategico per il futuro”, dichiara Cora Scandroglio di Econocom.

    Econocom formazione Sales Account settore IT
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Western Digital a Computex 2025 con innovative soluzioni di storage (e non solo)

    21/05/2025

    AMD e Red Hat: collaborazione strategica per il computing del futuro

    21/05/2025

    ASUS al Computex 2025 con un portafoglio prodotti ricco di novità

    21/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Kyocera si aggiudica il WORLDSTAR 2025 con “Karu Garu Joint”

    04/04/2025

    Tech Data porta a bordo il backup di SEP

    24/11/2020

    Eurotech entra nell’Amazon Web Services Partner Network

    24/02/2020

    ADM 5.0: il nuovo sistema operativo di ASUSTOR è disponibile ora!

    05/03/2025

    Epson amplia la gamma di videoproiettori per il digital signage

    01/10/2020
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.