Lenovo arricchisce il portfolio di workstation mobili ThinkPad con ThinkPad P1 che si contraddistingue per la sua leggerezza che non va però a discapito delle prestazioni.
Con la caratteristica finitura nera o il touchpad di vetro, ThinkPad P1 presenta il tipo di design che gli utenti si aspettano dai prodotti Lenovo, con anche una riduzione del peso e delle dimensioni della batteria del 35% rispetto alla versione precedente.
Certificata per le applicazioni dei principali vendor di software indipendenti (ISV), ThinkPad P1 è dotata di processori Intel Xeon di ottava generazione e Core, incluso il supporto della CPU Core i9, supporta le memorie ECC e ha una velocità di clock fino a 4,6 GHz. Completano il quadro le più recenti schede grafiche professionali NVIDIA Quadro P1000 e P2000.
Oltre alle schede grafiche e ai processori, questa workstation mobile presenta un display UHD 4K da 15 pollici, con il 100% della gamma di colori Adobe, con funzionalità touchscreen, camera a standard IR, 4 TB di storage M.2 PCIe e 64 GB di memoria a 2667MHz.
“Quando ci siamo messi al lavoro per creare ThinkPad P1 sapevamo che la sfida era di costruire una workstation che portasse avanti la tradizionale potenza e affidabilità del portfolio professionale ThinkPad, ma al contempo rispondesse all’esigenza del cliente di avere una macchina sottile, leggera ed elegante – ha dichiarato Rob Herman, General Manager, Lenovo Workstation -. Che si tratti di potenza di calcolo, della più leggera workstation mobile disponibile sul mercato o di un oggetto dal design eccezionale, non occorre guardare più in là di ThinkPad P1”.
Lenovo ha presentato anche la nuova ThinkPad P72, particolarmente adatta agli utenti dei settori petrolifero, automotive e finanza. Da vero e proprio desktop replacement qual è, la ThinkPad P72 ha uno chassis da 17 pollici, monta processori Intel Xeon di ottava generazione e Core, e schede grafiche NVIDIA Quadro– fino alla P5200 – per affrontare i flussi di lavoro più impegnativi. Grazie poi a uno storage massimo di 6TB, 128 GB di memoria e 16GB di memoria Intel Optane, gli utenti possono gestire grandi volumi di dati e potenze di calcolo.