Leader nello sviluppo di software gestionali per piccole e medie imprese, commercialisti, ristoranti, hotel e negozi, Passepartout presenta le sue soluzioni ERP a BI-MU (Milano, dal 9 al 12 ottobre), in un periodo di frenetica evoluzione, trainata dall’ambiziosa volontà aziendale di presidiare segmenti di mercato sempre più esigenti e competitivi. Lo sviluppo dei gestionali segue la linea della ricerca di una sempre maggiore completezza funzionale e di un elevato grado di personalizzazione, grazie anche all’integrazione nei gestionali, di soluzioni complementari pronte all’uso e di nuove tecnologie all’avanguardia come l’AI.
Passepartout cavalca l’onda dell’Intelligenza Artificiale
La convention di Malta appena trascorsa, è stata l’occasione per presentare alla rete commerciale lo stato dell’arte dei progetti di integrazione tra i software dell’azienda e i moderni algoritmi di intelligenza artificiale. Per una software house come Passepartout, è di vitale importanza farsi trovare pronta di fronte alle grandi opportunità offerte dall’AI e per farlo, negli ultimi mesi è stato necessario lavorare sulla base dati e sulle modalità con cui renderla disponibile “in lettura” ai tanto citati modelli di intelligenza artificiale generativa. I due fronti, su cui Passepartout ha deciso di applicare le potenzialità dell’AI, riguardano alcune funzioni ad alta automazione tipiche dei gestionali aziendali, come la contabilizzazione delle fatture elettroniche e la riconciliazione bancaria. Un altro ambito di applicazione ha riguardato lo sviluppo di un assistente virtuale capace di attingere da tutta la knowledge base del prodotto in uso e in grado di fornire ai clienti risposte rapide e contestualizzate, direttamente all’interno del gestionale. L’assistente AI è un progetto trasversale a tutto i prodotti dell’offerta Passepartout.
Le novità introdotte nell’ERP Mexal
Il lavoro di sviluppo funzionale sull’ERP Mexal si è concentrato nelle aree di magazzino e produzione dove la novità principale è rappresentata dal rilascio, in arrivo nei prossimi mesi, dello svincolo tra la gestione amministrativa di ordini e vendite e l’avanzamento produttivo. Sempre su Mexal debutta anche la prima di una serie di nuove dashboard interattive in corso di sviluppo, relativa al riepilogo della situazione cliente. Si tratta di un pannello sintetico di data visualization, disponibile direttamente all’interno del gestionale e in grado di offrire agli utenti, informazioni di frequente utilizzo anche sotto forma di grafici interattivi, immediatamente comprensibili.
Sul fronte dell’integrazione, continuano inoltre i passi da gigante compiuti nel collegamento tra Mexal e le soluzioni gestionali sviluppate dalle aziende del Gruppo Passepartout Italia. L’ecosistema aziendale prevede l’integrazione nativa con software di terze parti e piattaforme di automazione già presenti sul mercato, come quelle per la gestione della logistica, l’industria 4.0 e il CRM. Il tutto senza dimenticare i continui rilasci della piattaforma di sviluppo a bordo dei gestionali Passepartout che con l’introduzione delle WebAPI ha fatto un vero e proprio salto di qualità, diventando sempre più moderna e flessibile per i VAR che desiderano integrare piattaforme web proprietarie o sviluppare personalizzazioni funzionali sicure e accessibili.
Un altro progetto condiviso all’interno di Passepartout, riguarda la prossima uscita di un sistema di pagamenti elettronici proprietario. Una novità che promette di rivoluzionare l’esperienza di incasso degli utenti Passepartout, fornendo agli stessi un gateway universale in grado di far transitare gli importi all’interno dei vari back office. Molto utile la funzione del pay-by-link, utilizzabile da aziende e professionisti per richiedere pagamenti collegati a fatture emesse e ricevere il movimento di incasso in contabilità in maniera automatica.
Passweb: la piattaforma ecommerce che conquista tutti!
Continua inoltre a crescere la platea degli utilizzatori della piattaforma ecommerce integrata di Passepartout. Con centinaia di nuovi utenti acquisiti, anno dopo anno, Passweb ha raggiunto nel 2023 un volume di transazioni superiore ai 215 milioni di euro. Utilizzata da 285 categorie ATECO differenti, la piattaforma si contraddistingue quindi per la sua per versatilità di impiego e si conferma completa ma anche accessibile da una larga platea di imprese meno strutturate e poco inclini alla vendita online.
Passepartout a TTG 2024 ancora una volta al servizio dell’ospitalità italiana
La divisione Ho.Re.Ca. di Passepartout continua a crescere in termini di nuove installazioni e si appresta a presentare gli ultimi sviluppi del proprio lavoro, in fiera a Rimini per la nuova edizione di TTG (Rimini, dal 9 all’11 ottobre). Dopo aver incassato l’apprezzamento dei propri utenti per le ultime release del gestionale alberghiero Welcome, ecco che in quest’ultimo si preparano a debuttare le prime funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste, di sicuro effetto è l’introduzione di una reception virtuale addestrata sui contenuti dell’hotel e interfacciabile con totem interattivi destinati al digital concierge. Un’altra applicazione dell’AI in Welcome degna di nota, riguarda il sistema di previsione dei prezzi di vendita basato sull’analisi dello storico della struttura ma anche sulla lettura dei prezzi pubblicati dai concorrenti sulle OTA, dal calendario eventi e dall’evoluzione della situazione meteo.
Anche in questa occasione, Passepartout presenterà il progetto del sistema di pagamenti elettronici proprietario che promette di rivoluzionare l’esperienza di incasso degli utenti Passepartout. Nell’ospitalità il sistema permette di gestire alcune tipologie di utilizzo tipiche del settore, come le pre-autorizzazioni con carta a garanzia del saldo, l’applicazione di penali no-show, i pagamenti online e quelli in-store, anche con soft POS e tap-to-pay.
Più personalizzazione all’interno di Welcome
Al debutto su Welcome, anche una nuova versione dell’interfaccia del web booking che offre nuove possibilità agli ospiti, come quella di salvare la ricerca, riprenderla e completare la prenotazione in seguito. Lato back-office la piattaforma di prenotazione introduce nuovi strumenti per gli albergatori che desiderano vendere online le singole camere o creare promozioni, pacchetti e voucher anche relativi al centro benessere o ai servizi in spiaggia. In arrivo su Welcome anche l’integrazione con gli strumenti business di Whatsapp che permettono di inviare in automatico, notifiche puntuali su ogni fase del flusso di prenotazione o di recapitare ai clienti preventivi, offerte e comunicazioni commerciali.