[section_title title=AVM: tra innovatività e crescita – Parte 2]
AVM è un azienda a copertura mondiale ma particolarmente focalizzata sul mercato europeo… come vi posizionate in questo scenario?
Confermo che AVM distribuisce le soluzioni FRITZ! in tutto il mondo, ma che il nostro focus è l‘Europa. Dieci anni fa siamo entrati nel mercato italiano con FRITZ!Box e da un marchio poco conosciuto, siamo diventati uno dei punti di riferimento per il networking B2C e B2B. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro fatto sul territorio assieme ai nostri partner. Oggi siamo in grado di proporre prodotti di fascia premium con interfaccia in lingua italiana e di garantire un supporto tecnico a 360 gradi. Ma non vogliamo fermarci qui. Siamo sempre più desiderosi di mostrare al grande pubblico le nostre soluzioni FRITZ! e quello che sono in grado di fare, saremo presenti nelle più importanti fiere di settore tra cui SMAU, Romix e Gamesweek.
Parliamo un po’ di strategie. Come intendete muovervi in Italia per ampliare la vostra quota di mercato?
Il mercato del networking in Italia è in forte crescita. Abbiamo allargato i canali di distribuzione in modo che i partner abbiano una scelta più ampia per l’acquisto dei prodotti. I nostri partner sono sempre aggiornati sulle novità e sulle caratteristiche dei nostri prodotti attraverso numerosi canali di comunicazione: webinar, roadshow, training e newsletter, e possono usufruire di un supporto diretto da parte del nostro comparto di ingegneri. Oltre a ciò i nostri FRITZ!Box hanno cinque anni di garanzia e siamo in grado di garantire un continuo sviluppo di caratteristiche innovative disponibili gratuitamente.
E a livello di bilancio… può darci qualche numero?
L´anno scorso sono stati venduti, soltanto in Europa, oltre 5,5 milioni di dispositiv FRITZ! e il trend è in crescita anche quest‘anno. AVM é oggi uno dei Top Leader sul mercato dei dispositivi per la banda larga ed anche in Italia siamo di fronte ad un forte incremento.
AVM per la commercializzazione dei suoi prodotti si affida totalmente a una vendita tramite il canale indiretto o c’è una quota di vendita diretta?
AVM ha rapporti diretti con le telco che desiderano utilizzare sempre di piú prodotti innovativi e di alta qualità. Una volta i grandi operatori telefonici progettavano e costruivano internamente i propri apparati broadband: oggi il livello di complessitá delle tecnologie ha raggiunto livelli altissimi e ciò ha fatto in modo che le telco si affidino alle aziende che hanno come core business il networking e la telefonia. AVM con il brand FRITZ!Box é sinonimo di innovazione e qualitá, lavorare con noi significa aumentare la customer satisfaction e ridurre sensibilmente i costi di supporto ai propri clienti.
Su quanti partner potete contare in Italia?
Ai nostri due distibutori, Esprinet ed Alias, si sono affiancati di recente Allnet.Italia ed Ingram Micro.
E’ proprio di una decina di giorni fa la notizia del consolidamento della partnership con Allnet.Italia. Quali benefici trarrete da questa collaborazione e soprattutto quali saranno i benefici per i rivenditori?
Per noi Allnet.Italia é un distributore a valore aggiunto ed AVM in Italia ha una forte esperienza su questa tipologia di canale. AVM nasce dal mercato VoIP ed Allnet.Italia é un punto di riferimento in questo settore dove il rivenditore è in grado di lavorare e comunicare con professionisti competenti. Con Allnet.Italia siamo in grado di affiancare i rivenditori per lo sviluppo di progetti specifici e valorizzare al meglio tutta l’attivitá di pre e post-vendita, formazione inclusa.