Di Andrea Caprara, Team leader divisione Digital Signage Management Centro Computer
L’importanza che il Digital Signage ha assunto in questi ultimi anni è dimostrata dall’evoluzione delle smart city, divenute ancora più intelligenti grazie all’uso di una migliore informazione e di una migliore comunicazione. Il Digital Signage, infatti, all’interno di tali realtà, è la finestra attraverso cui le informazioni vengono rappresentate e scambiate per raccontare e condividere servizi. Si tratta, in altre parole, di un nuovo modo di comunicare, informare, intrattenere, interagire e trasmettere conoscenza, da cui ormai il mondo del business sia pubblico che privato non può più prescindere. Attraverso l’uso di schermi, totem, e videoproiettori, vengono mostrati contenuti multimediali aggiornabili in tempo reale, programmabili per luogo e tempi di visualizzazione, utilizzando semplicemente una connessione internet fissa o mobile.
Quali sono dunque i principali obiettivi del Digital Signage, e quale è il vantaggio primario che ne deriva? Gli obiettivi principali sono:
• Informare, fornendo notizie pertinenti in un luogo strategico, allo scopo di migliorare l’efficienza della comunicazione tra azienda e cliente.
• Ispirare, aumentando l’esperienza del cliente, attraverso immagini e video in cui viene presentato il processo di produzione o l’utilizzo del prodotto.
• Vendere, fornendo informazioni e messaggi efficaci e pertinenti finalizzati all’acquisto di prodotti e servizi.
Il vantaggio primario, sta nel poter fare un tipo di comunicazione dinamica, modificabile in tempo reale, e controllabile da remoto.
Questo è ciò di cui innanzitutto hanno bisogno le aziende di oggi. I consumatori, infatti, sono sempre più digitali, intelligenti ed esigenti, e conquistarli richiede sforzi ulteriori. Una strategia di Digital Signage efficace può dunque aiutare a catturare e focalizzare l’attenzione del consumatore in modo più diretto ed immersivo. L’utilizzo di schermi offre un’informazione creativa, immediata e puntale, grazie allo scorrere di immagini, la proiezione di filmati, cambiamenti grafici e cromatici nei testi e nelle animazioni. Le modalità di configurazione di una soluzione di Digital Signage sono molteplici: dai singoli monitor con media player integrato e usb reader, fino a installazioni complesse di VideoWall o LedWall dalle forme più fantasiose, il tutto corredato dallo sviluppo di applicazioni adatte al tipo di contenuto che verrà proiettato. Questo è realizzabile a partire da una singola postazione centralizzata, la quale può gestire contemporaneamente i vari dispositivi dislocati in più punti. Tale gestione accentrata permette dunque una distribuzione di informazioni coerente e simultanea, oltre a poter operare variazioni e correzioni con rapidità e sicurezza.
Il Digital Signage è lo strumento retail del futuro
Oggi possiamo affermare che se la trasformazione digitale dello store fisico rappresenta la nuova sfida, adottare una corretta strategia di Digital Signage è certamente la soluzione. Secondo alcune recenti ricerche di mercato, infatti, le aziende di ogni dimensione possono trarre importanti benefici dall’impiego di soluzioni di Digital Signage, quali ad esempio ridurre i costi legati alla stampa di brochure e materiale pubblicitario. Non a caso l’azienda che utilizza più schermi dislocati in varie località, può facilmente aggiornare i contenuti a livello centrale, assicurandosi coerenza comunicativa ed efficienza operativa. Inoltre la segnaletica digitale può essere utilizzata anche come strumento per migliorare l’esperienza ed il comfort dei propri clienti. Il Digital Signage, infatti, se aggiornato regolarmente e con contenuti attuali, interessanti, e attrattivi, può ridurre i tempi di attesa percepiti in luoghi quali banche, uffici postali, supermercati, e così via.
I benefici assicurati allo staff aziendale
Il Digital Signage non nasce però solo come esigenza di comunicare verso l’esterno, ma anche come strumento di comunicazione interna all’azienda stessa. Il successo di un’azienda dipende infatti dai propri collaboratori. Questi ultimi sono produttivi se entusiasti ed impegnati nel loro lavoro, se comprendono gli obiettivi dell’azienda e se continuano ad investire nelle proprie capacità per il successo generale. Sentendosi parte di un ambiente di lavoro efficiente, positivo e più creativo, sono automaticamente spinti ad una maggiore produttività.
Questo è reso possibile anche attraverso l’utilizzo di monitor ad hoc, e di un’apposita soluzione Digital Signage che renda la trasmissione di comunicazioni aziendali o di produzione più immediata e agevole, oppure renda più semplici e veloci i processi produttivi interni, semplificando il lavoro degli operatori aziendali.
Versatilità e flessibilità, gestione centralizzata, possibilità di effettuare modifiche e correzioni immediate, abbattimento dei costi di carta e altri materiali, rappresentano dunque soltanto una piccola parte delle potenzialità offerte dal Digital Signage, divenuto in questi anni la nuova frontiera della comunicazione.
I requisiti per una soluzione ottimale di Digital Signage
I fornitori leader di mercato, quali Samsung, LG, Philips, proseguono nel processo di innovazione e diversificazione dell’offerta di prodotti e soluzioni per la comunicazione al pubblico, sia in ambito indoor che outdoor. Vengono offerti modelli tradizionali con tecnologia LCD e i nuovi schermi LED. Destinati ormai a tutti i settori, dal retail all’alberghiero, dalla semplice insegna luminosa fino a stadi, palestre e palasport, i display a LED si caratterizzano per l’alta luminosità e la modularità. Gli schermi, sia tradizionali che di ultima generazione, rappresentano dunque la base del Digital Signage.
In questo ambito Centro Computer ha creato nel 2013 un’apposita divisione Digital Signage, ed in collaborazione con partner d’eccellenza fornisce soluzioni complete e di elevata qualità per soddisfare qualunque esigenza. Un team esperto e qualificato collabora in sinergia con il cliente, al fine di progettare le migliori soluzioni di comunicazione, fornendo prodotti e strumenti semplici da utilizzare. Trattando solo prodotti di qualità e di aziende leader di mercato, sia per quanto riguarda i monitor che tutte le apparecchiature necessarie al loro funzionamento, e collaborando con operatori specializzati nel comparto audio-video, è possibile implementare soluzioni di Digital Signage di massima efficienza.
Una fra queste è senza dubbio rappresentata dal progetto realizzato da Centro Computer per un’importante azienda del retail nel settore fashion, che sta operando il restyling dei suoi principali punti vendita nel mondo. In quasi ognuno di essi sono attualmente presenti monitor da interno, monitor touch interattivi, e monitor ad alta luminosità per le vetrine. Inoltre si è ultimamente aggiunta l’idea della realizzazione di due VideoWall, ovvero di più monitor affiancati a creare un’unica immagine. Il primo progetto pilota è stato realizzato in un loro prestigioso store ubicato in Spagna, ma che a breve potrebbe essere esteso anche ad altri punti vendita.