Esker collabora con Garcìa Carriòn, produttore spagnolo di succhi e vini, per l’automatizzazione degli ordini fax ed email in entrata. Grazie alla soluzione cloud-based di Esker, Garcìa Carriòn ha migliorato il suo tempo di risposta del cliente dell’80% e ridotto il proprio costo di gestione degli ordini del 70%.
García Carrión riceve oltre 30.000 ordini all’anno (approssimativamente 120 al giorno) via fax o email. Precedentemente, la gestione completamente manuale di questi ordini (esclusi EDI) necessitava di diversi dipendenti a tempo pieno a Madrid e Barcellona per stampare le email, inserire i dati all’interno del sistema SAP e archiviare fisicamente i documenti. Un processo che richiedeva in media due minuti per ordine.
Obiettivi Chiave
Come parte della propria strategia di costante miglioramento dei processi aziendali, García Carrión stava cercando un modo di ottimizzare la gestione degli ordini riducendo il numero di errori e creando un unico canale di ingresso per tutti gli ordini. Questo avrebbe facilitato il recupero dei singoli ordini, migliorando le relazioni con i clienti e riducendo il rischio di ordini persi. Inoltre, in questo modo García Carrión sarebbe stata in grado di ridurre la gestione manuale di carta e risparmiare spazio grazie all’eliminazione dell’ingombrante archiviazione fisica.
L’implementazione della soluzione di automatizzazione degli ordini di vendita ha richiesto solo due mesi, permettendo in breve a García Carrión di semplificare l’intero processo di gestione degli ordini. Ad oggi, ogni ordine viene ricevuto elettronicamente attraverso Esker: i dati vengono automaticamente estratti e convalidati e gli ordini sono creati in SAP e archiviati elettronicamente.
Benefici dell’Automatizzazione
García Carrión ha già ottenuto numerosi benefici in termini di produttività e soddisfazione dei clienti dalla gestione degli ordini automatizzata, tra i quali:
– Riduzione dei costi nella gestione degli ordini al 70%
– Tempo di gestione degli ordini ridotto dell’80%
– Eliminazione degli errori derivanti dalla gestione manuale
– Disponibilità maggiore di tempo per i Customer Service Manager del 65%
– 100% di visibilità sul processo di gestione dell’ordine
– Riduzione dell’archiviazione fisica grazie all’archiviazione elettronica
“In aggiunta ai benefici puramente quantitativi, gli utenti apprezzano anche la natura intuitiva della soluzione Esker e hanno notato un miglioramento nella qualità della propria vita lavorativa – ha dichiarato Carlos Uceira, IS Manager presso García Carrión -. Siamo stati in grado di ridurre significativamente il tempo di risposta al cliente, così come di migliorare il servizio grazie alle informazioni sugli ordini in tempo reale. Abbiamo finalmente standardizzato e semplificato le nostre comunicazioni aziendali”.