Collezioni e assortimenti a misura dei clienti in più di 1900 negozi: stiamo parlando di Takko, fashion retailer, che ha scelto TXTPlanning per gestire tutta la pianificazione della propria rete, da quella finanziaria delle collezioni, agli assortimenti, fino alla gestione del replenishment in stagione.
“La collaborazione con TXT è parte della nuova strategia di Takko per gestire le collezioni in modalità integrata e guidata dal cliente – afferma Michael Strehler, CEO di Takko -. L’obiettivo è di evolvere da un approccio tradizionale “push” a un modello “pull”, nel quale la domanda del cliente e le informazioni provenienti dal mercato guidano le scelte di assortimento. La soluzione TXTPlanning ci aiuterà ad ottenere maggiore visibilità sulla domanda e a segmentare in modo ottimale i nostri negozi”.
Takko ha adottato la metodologia di implementazione TXT AgileFit, che attraverso un set completo di documentazione e best practices di processo, accelera la messa in servizio del software ed i benefici di progetto.
TXTPlanning supporterà Takko nella localizzazione degli assortimenti generando una pianificazione a livello di singolo negozio che tenga conto di iniziative marketing ed eventi specifici per ogni punto vendita. Il software sarà anche utilizzato per la pianificazione finanziaria delle collezioni, per la definizione degli obiettivi commerciali e delle migliori strategie di assortimento per accrescere la profittabilità. Aspetto importante del progetto, TXTPlanning supporterà la pianificazione degli assortimenti e la segmentazione dei negozi aiutando a definire collezioni più mirate alle richieste del mercato e guidando anche i processi di sviluppo prodotto, a monte, e di gestione dei fornitori, a valle. Infine, la soluzione rende disponibili funzionalità di previsione della domanda, allocazione dei prodotti e definizione dei livelli di scorte e dei rifornimenti che ottimizzano la pianificazione in corso di stagione.
“Abbiamo scelto la soluzione TXT perché supporta in modo end-to-end e in un unico ambiente integrato tutti i processi di pianificazione, ma anche per l’usabilità del software che unisce alla semplicità dell’interfaccia Excel tutti i benefici di una soluzione di pianificazione sofisticata – commenta Thomas Rothe, Senior Director Planning&Allocation di Takko – . In più, molto semplicemente, la metodologia AgileFit e le best-practice proposte incontrano perfettamente i nostri bisogni. AgileFit accelererà i tempi di implementazione consentendoci di operare sempre nel rispetto dei calendari di pianificazione e di business”.
Nelle attese di Takko il progetto porterà benefici in termini di: migliori livelli di servizio grazie ad assortimenti ottimali che incontrano le esigenze del cliente; gestione ottimizzata dei magazzini e del capitale circolante; una migliore comprensione della domanda che aiuterà a massimizzare la disponibilità dei best-seller ed a evitare rifornimenti eccessivi con il conseguente il ricorso a sconti di fine stagione. Le funzionalità end-to-end di pianificazione della soluzione TXT aiuteranno infine Takko a migliorare ulteriormente la visibilità sul processo fornendo un’unica vista delle informazioni e i giusti indicatori di performance a tutti gli attori coinvolti nelle decisioni chiave.