Con una cornice ridotta dello schermo e una scocca tanto elegante quanto confortevole in mano, il nuovo smartphone BlackBerry KEY2 LE è arrivato anche in Italia mantenendo la promessa di ricalcare fedelmente il design del BlackBerry KEY2.
Messo a punto da TCL Communication, e da venerdì scorso già disponibile al pre-order su Amazon nella versione Dual-SIM, l’ultimo nato presenta alcuni accorgimenti che lo rendono più sottile e leggero. Il tasto Speed Key consente una gestione altamente personalizzata delle scorciatoie mentre il sistema operativo Android supporta applicazioni come Google Assistant, Google Lens Google Pay.
Questione di emergere
Tra i principali produttori di smartphone al mondo e dotato di licenza per il marchio BlackBerry, per TCL Communication è questione di emergere concentrandosi sullo sviluppo di uno smartphone come BlackBerry KEY2 LE.
Con quest’ultimo modello l’azienda intende, infatti, differenziare la propria offerta senza rinunciare alle funzionalità di comunicazione, alla connettività e alle applicazioni che i clienti si aspettano.
In tal senso, BlackBerry KEY2 LE conserva lo stile iconico di BlackBerry, offrendo un modello accessibile che conferisce freschezza e personalità alla gamma BlackBerry KEY2 di TCL Communication.
Dotata di tutte le funzioni di sicurezza che rendono i telefoni BlackBerry gli smartphone Android più sicuri al mondo, la gamma KEY2 LE vanta un design pensato per il comunicatore moderno.
Caratteristiche tecniche in evidenza
BlackBerry KEY2 LE si situa in un ideale equilibrio tra un BlackBerry classico ed elementi di design moderni, quali la leggerissima scocca in policarbonato e il dorso di nuova concezione che consente una presa confortevole e sicura. KEY2 LE è dotato di uno schermo 2.5D Full-HD e sarà disponibile nei colori Slate, Champagne e Atomic.
Le dimensioni sono in linea con il resto della serie BlackBerry KEY ma il BlackBerry KEY2 LE risulta più sottile e leggero, mentre la tastiera fisica è stata ridisegnata con tasti che sono circa il 10% più grandi rispetto a quelli del BlackBerry KEYone. Sviluppata per un taping accurato e preciso, la tastiera include Speed Key, il tasto di scelta rapida che consente di accedere istantaneamente, e con un semplice gesto, alle applicazioni, ai contatti e alle funzionalità più frequentemente utilizzate, permettendo di personalizzare fino a 52 scorciatoie.
BlackBerry KEY2 LE possiede una doppia fotocamera posteriore (13MP + 5MP) che include la modalità Ritratto. La fotocamera frontale da 8MP con flash LCD ha nuove modalità di cattura, come Wide Selfie e Face Beauty, per migliorare la resa dei ritratti selfie. L’integrazione con Google Lens, consente poi di accedere rapidamente a maggiori informazioni su monumenti, edifici, libri e tanto altro, semplicemente puntando la fotocamera verso l’oggetto in questione.
Aggiornamenti mensili di sicurezza per Android
Su BlackBerry KEY2 LE, la privacy è garantita da applicazioni come Locker, che permette di scegliere quali documenti e foto non siano condivisi sul cloud. Locker fornisce uno spazio di privacy sul dispositivo dove è possibile salvare le foto, documenti e applicazioni che si desidera mantenere private. Firefox Focus di Mozilla, un browser per la navigazione in incognito, è utilissimo per quando non si desidera che la sessione di navigazione web venga monitorata. BlackBerry KEY2 LE include anche l’applicazione DTEK, uno strumento per verificare il livello di sicurezza del dispositivo, permettendo di visualizzare in quale misura le applicazioni possono accedere ai dati e di gestire le autorizzazioni per ognuna di esse. Infine, l’impegno a fornire mensilmente gli aggiornamenti di sicurezza per Android, significa che KEY2 LE sarà protetto anche contro le minacce più recenti.
Dual-SIM, doppia produttività
BlackBerry KEY2 LE offre la possibilità di creare due account, uno professionale e l’altro personale. La gestione a doppio account integrata consente di gestire separatamente i profili social media personali e quelli professionali, mentre sulla variante dual-SIM, è possibile creare due account di WhatsApp o di altre applicazioni che richiedono numeri univoci. Inoltre, BlackBerry Hub riunisce tutta la messaggistica in un’unica applicazione, incluse mail e messaggi provenienti dagli account social media, incluso WhatsApp.
Il tutto in uno smartphone BlackBerry, con 4 GB di memoria RAM in entrambe le varianti da 32 GB e 64 GB, entrambe con supporto MicroSD per un’ulteriore espansione. Alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon e da una batteria che offre fino a 22 ore di utilizzo misto, KEY2 LE consente di arrivare in fondo anche alle giornate di utilizzo più intenso. Infine, Qualcomm Quick Charge 3.0, che permette di ricaricare fino al 50% in circa 36 minuti, sufficientemente per affrontare una normale giornata di lavoro. La modalità Boost impara dalle abitudini dell’utilizzatore e, connettendosi al calendario, lo consiglia su quando sia necessario effettuare una ricarica per affrontare tutti gli impegni con serenità.