La rivoluzione digitale del retail ha un nuovo alleato. Store Electronic Systems, infatti, annuncia di aver supportato Intermarchè nella creazione di un nuovo store digitalizzato a Issy-les-Moulineaux, vicino a Parigi.
Il retailer ha lanciato un’applicazione di self-scanning in modalità contactless che include anche coupon per sconti personalizzati. L’applicazione utilizza la tecnologia NFC (Near Field Communication) integrata nelle etichette elettroniche di SES denominate G-tag+NFC e consente ai clienti di comporre il proprio carrello della spesa direttamente dallo smartphone, avvicinandolo semplicemente al cartellino dei prodotti. Ciò consente di beneficiare all’istante di buoni sconto personalizzati e di calcolare, acquisto dopo acquisto, l’importo esatto della spesa. Si paga poi direttamente alla cassa, senza dover svuotare il carrello. Gli acquisti diventano così più veloci: un’innovazione che risponde alle esigenze dei consumatori connessi – ormai i tre quarti del totale – e di quel 90% delle persone che fa la spesa e vorrebbe ottimizzare i tempi (e soprattutto evitare la coda alla cassa).
Thierry Cotillard e Jean-François Hellio, membri di Intermarché Issy Bords de Seine, hanno affermato: “Per l’apertura del negozio Intermarché Express Bords de Seine la nostra strategia è stata quella di integrare le migliori soluzioni tecnologiche per soddisfare le aspettative degli acquirenti connessi, il cui numero è in costante aumento. In questo nuovo store forniamo ai nostri clienti il know-how digitale più innovativo per migliorare la loro esperienza di acquisto. Siamo orgogliosi di lanciare questa prima mondiale”.
Ad oggi Intermarchè è il retailer che dispone del maggior numero di punti vendita equipaggiati con le etichette elettroniche SES, ben 1300 supermercati. All’interno del negozio di Issy-Les-Moulineaux è stata installata per la prima volta al mondo la nuova gamma di etichette SES, denominata G-tag+NFC, che in maniera efficace trasmette le promozioni del rivenditore e le politiche di fidelizzazione grazie ai suoi schermi dinamici e all’interattività con gli smartphone dei clienti che si trovano nelle corsie del punto vendita.
Thierry Gadou, CEO di Store Electronic Systems, ha concluso: “Diamo il benvenuto a questo lancio, frutto di una collaborazione a lungo termine con Intermarchè e STIME, per poter offrire le migliori innovazioni sia per i negozi che per i clienti. SES è orgogliosa di lavorare a fianco di Intermarchè e di Stime per questa prima mondiale che segna un nuovo importante passo nella rivoluzione digitale degli acquisti in negozi”.