• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • TD SYNNEX Academy è Google Cloud Authorized Training Partner (ATP)
    • Xerox parteciperà a Print4All 2025
    • Gruppo Comini installa le stampanti Fujifilm Apeos nelle sue sedi
    • Blockchain, una guida all’uso
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Kaspersky: il 51% degli MSP in Europa fatica nel convincere i clienti a scegliere le soluzioni consigliate

    Kaspersky: il 51% degli MSP in Europa fatica nel convincere i clienti a scegliere le soluzioni consigliate

    By Redazione Top Trade19/12/20194 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo un nuovo report Kaspersky le aziende a livello europeo sembrano non fidarsi completamente dell’esperienza dei propri Managed Service Provider (MSP)

    MSP kaspersky

    Il settore degli MSP (Managed Service Provider) è cresciuto rapidamente negli ultimi anni; Gartner addirittura ha previsto una crescita del mercato dei servizi di cloud pubblico, a livello mondiale, pari al 17,5% solo nel 2019.

    Questo scenario emerge anche dal report di Kaspersky dal titolo “Maintaining MSP Momentum: Challenges and opportunities in an evolving IT security landscape” (scaricabile da qui): il 31% delle aziende coinvolte nello studio ha dichiarato di aver già esternalizzato le proprie attività di cybersecurity, mentre il 21% pianifica di farlo nei prossimi 12 mesi.

    Uno dei fattori chiave che spinge le aziende a dare in outsourcing i propri servizi di cybersecurity è legato alla possibilità di acquisire le competenze degli esperti che operano nel settore IT. In linea con questa tendenza, il report di Kaspersky rivela che un terzo (32%) delle aziende con meno di 500 dipendenti in Europa sceglie di dare in outsourcing la gestione della propria sicurezza in ambito IT proprio a causa di mancanza di competenze interne.

    Scegliere di esternalizzare la cybersecurity a causa di una mancanza di expertise interna è una scelta pienamente logica; ci sono comunque dei clienti che preferiscono muoversi in autonomia anche in questo ambito. Questa tendenza fa sì che i Managed Service Provider spesso debbano fronteggiare delle vere e proprie sfide quando si tratta di consigliare l’adozione di determinati servizi.

    Secondo quanto emerso dal report di Kaspersky, gli MSP spesso faticano nel convincere i propri clienti ad adottare delle soluzioni di sicurezza che potrebbero essere adatte alle loro esigenze; quasi un terzo (30%) degli intervistati considera le divergenze con i clienti su questo tipo di problematiche come una delle principali difficoltà per il loro business.

    In alcuni casi, anche la mancanza di competenza in materia di sicurezza informatica da parte degli stessi clienti può rappresentare un’ulteriore sfida per gli MSP. Il fattore umano, infatti, può generare una serie di problematiche: quasi due terzi (65%) dei professionisti sentiti nell’ambito dello studio di Kaspersky ritiene che gli utenti stessi rappresentino una delle fonti di maggiore rischio a livello informatico, mentre il 69% degli MSP consultati ritiene che il mancato rispetto delle policy di sicurezza informatica possa rappresentare un problema proprio per la cybersecurity del cliente stesso.

    Gli MSP possono contribuire alla riduzione dell’impatto di questi possibili rischi agendo come consulenti e offrendo le competenze necessarie per portare le aziende ad adottare le giuste soluzioni e i corretti processi, migliorando così il proprio livello di sicurezza.

    “Se portare i propri clienti a scegliere le soluzioni più adatte rappresenta una sfida per gli MSP, è comunque importante per loro poter offrire la miglior consulenza possibile e mettere a disposizione dei clienti tutte le informazioni necessarie perché prendano decisioni consapevoli e adottino i servizi più adatti alle loro esigenze. Le aziende spesso tendono ad esternalizzare alcuni servizi, perché non dispongono di sistemi IT adeguati o perché non possono contare su una sufficiente expertise interna in materia di sicurezza, ma la relazione con gli MSP ha bisogno di investimenti e impegno affinché entrambe le parti possano trarne il massimo vantaggio. Qualsiasi divergenza o variazione in termini di budget non dovrebbe arrivare a compromettere la sicurezza IT. Gli MSP possono diventare dei veri e propri consulenti chiave per i loro clienti, offrendo le loro competenze e aiutando le aziende a rimanere sempre protette, anche grazie ad una proposta di soluzioni sempre più completa”, ha commentato Ivan Bulaev, Head of Global Channel di Kaspersky.

    Gli MSP possono contare su un’offerta dedicata che coniuga competenze e soluzioni in materia di cybersecurity iscrivendosi al Partner Program di Kaspersky. Kaspersky dispone di un ampio portfolio di soluzioni dedicato proprio al mondo MSP, un’offerta che consente loro di aiutare i clienti a implementare soluzioni, on-premise o basate su cloud, che vanno dalla protezione degli endpoint fino alla Hybrid cloud security. Per migliorare le competenze in materia di sicurezza informatica, Kaspersky mette a disposizione dei propri partner corsi di formazione specifici, materiale didattico ed eventi offline.

    kaspersky MSP
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore

    09/05/2025

    E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI

    09/05/2025

    MSP: strategie per vincere

    08/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Tecnologie SDN chiave di volta per le organizzazioni

    01/07/2019

    RFID e omnichannel per “guarire” il retail

    29/09/2020

    Zebra Technologies: ottimizzare produttività ed efficienza adottando un approccio “total solution”

    02/03/2022

    Attiva Evolution firma l’accordo con Sangfor

    19/03/2019

    dynabook presenta il notebook business Portégé A30-E

    16/07/2019
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.