Di Black Friday si è già parlato molto, ma chi ci ha detto cosa è successo al di fuori dell’Italia in uno dei giorni più attesi in tutto il mondo dagli amanti dei saldi?
Una ricerca di Ogury ci mostra cosa è successo dal punto di vista mobile durante il week end del Black Friday. La ricerca è stata svolta monitorando il download delle app e le visite ai siti mobile dei primi dieci retailer online di ogni paese dal 1 settembre al 29 novembre.
La mappa mondiale mobile del Black Friday parla chiaro, gli spagnoli sono i primi per ansia d’acquisto! In Spagna, infatti, il picco di traffico sui principali siti mobile di retail è arrivato già alle 17.00 del 24 novembre, dato che incorona gli spagnoli come i primi a interessarsi delle offerte. Seguono gli americani e gli inglesi il cui picco di visite è tra le 20:00 e le 21:00 della sera del 24 novembre.
Noi italiani ce la prendiamo decisamente più con comodo, il picco di visite del Bel Paese tarda e arriva solo alle 14:00 del 25 novembre, in piena pausa pranzo, seguiti a ruota dai cugini francesi che addirittura si attardano alle 21.00 del 25 novembre.
I download : Italiani sul podio degli «app addicted»
I dati raccolti da Ogury dimostrano senza alcun dubbio che il Black Friday non è più solo per gli americani. Il fenomeno è diventato davvero globale e questo è dimostrato dal costante aumento di download delle app dei retailer, partito da settembre e conclusosi a novembre con un grande incremento in tutti i mercati. La Francia si dimostra la nazione che più delle altre ha incrementato il numero di download di app dei siti monitorati in vista dell’arrivo del Black Friday. A novembre infatti sono state scaricate il 46,7% di app in più. Rimaniamo sul podio degli “app addicted” anche noi italiani, con una percentuale del 43% di download in più durante il mese di novembre.
Le pagelle dei principali siti retail
Amazon vince e stravince in tutti gli stati attestandosi come la regina del Black Friday. Ma un altro nome fa capolino nelle classifiche dei top 5 di tutte le nazioni monitorate, è Ebay che non si arrende all’avanzata di Amazon. In Italia si prende il 20% del traffico da mobile per gli acquisti del Black Friday con la percentuale maggiore, ma guadagna anche la medaglia d’argento nelle classifiche di Inghilterra, (con il 19%) e Spagna, (con il 14%).
Francesi, sempre nazionalisti; Italiani, esterofili
Ma nell’utilizzo delle app e dei principali siti di retail in occasione del Black Friday ogni nazione lascia trapelare delle peculiarità. La classifica dei top 5 della Francia rivela ad esempio il carattere nazionalista dei francesi, in lista infatti oltre ad Amazon e ad Ebay, che sono americane, tutti gli altri player Cdiscount, Fnac e Darty sono francesi.
Al contrario noi Italiani ci lasciamo ancora accattivare dal fascino delle straniere, a testimoniarlo è il fatto che l’unica app italiana nel gruppo dei primi 5 è “Dove Conviene”. Una voce fuori dal coro, su questa piattaforma infatti non è possibile acquistare nulla, ma si possono consultare i volantini di diverse promozioni e confrontarli per capire dove un prodotto costa meno.
Un’altra app che fa la comparsa solo nella lista dei top 5 italiana è Groupon, nata in America che riesce a salire sul podio solo tra i mobile user del Bel Paese.
Lo conosci il Cyber Monday?
A differenza del Black Friday il Cyber Monday fa fatica ad affermarsi tra gli italiani, e in generale tra gli europei. Si tiene esattamente il lunedì successivo al “Black week end”. Il 28 Novembre, infatti, è stata la giornata dedicata agli sconti sui prodotti informatici, ma, come dimostra la ricerca di Ogury, su nessuno dei maggiori siti retail l’affluenza ha saputo superare la percentuale di share del 40%. Forse i mobile user italiani non conoscono ancora bene il Cyber Monday e non sanno di poterne approfittare?