73.000 unità laser vendute (dispositivi in formato A3 A4, bianco e nero e colore, sia mono sia multifunzione) tramite una strategia 100% canale. Cui si aggiunge il dato di IDC Research che parla, in un mercato flat come quello del laser, di una crescita in termini di market share dal 3,7% al 7,2%. Il 2016, spiega Pietro Renda, Channel & Supplies Sales Director di Lexmark, è stato un anno particolarmente positivo che fa ben sperare per il futuro, dove Lexmark conta di arrivare a superare le 100.000 unità vendute raggiungendo la quota del 10% del mercato.
Il merito di questi numeri è anche del canale dal momento che la società si affida a una strategia completamente indiretta, che fa capo a sei distributori (Computer Gross, Esprinet, Datamatic, Ingram Micro, Tech Data e LDM), a 150 Partner Silver, 30 Gold e 20 Diamond, oltre che, per la proposta più a valore, a 12 solutions dealer sparsi sul territorio, ognuno con la propria specifica area di competenza.
Proprio questi 12 solutions dealer da oggi hanno a disposizione una soluzione in più da proporre ai loro clienti: Zeendoc for Lexmark, una piattaforma per il document management e la ricerca di informazioni integrata con i multifunzione Lexmark, che dopo il successo in Francia arriva in Italia grazie ad una partnership tra Lexmark e Sages Informatique (editore della soluzione Zeendoc).
“Grazie a questo accordo ora possiamo indirizzarci a una nuova fetta di mercato – afferma Renda -. La nostra offerta di soluzioni documentali ci permette di collaborare solamente con le grandi aziende. La partnership con Zeendoc ci apre le porte del segmento delle piccole e medie imprese con una soluzione di dematerializzazione che fa leva sulla potenza dei nostri dispositivi multifunzione dotati di touch-screen e sul nostro software Lexmark Solution Composer, che consente ulteriormente ai nostri partner di differenziarsi sul mercato della stampa e di aumentare il loro giro d’affari”.
La partnership con Zeendoc mette a disposizione delle pmi una soluzione per affrontare il processo di digital transformation. Zeendoc propone delle soluzioni speciali ECM targettizzate per lo small business attraverso il canale full SaaS.
“Questo accordo ci permette di massimizzare la complementarietà delle nostre esigenze e competenze – commenta Jean-François Guiderdoni, Marketing & Communication Director di Zeendoc -. La gestione elettronica innovativa dei documenti rappresenta il nostro core business e la nostra è realmente una tecnologia all’avanguardia unica sul mercato delle PMI. Dal canto suo, Lexmark propone prodotti performanti ed efficaci e voleva associare a questi dispositivi una soluzione documentale. Anche se diverse, le nostre due aziende condividono un obiettivo: rendere intelligente la memoria delle imprese”.
La partnership prevede l’integrazione tecnica della soluzione Zeendoc con i device Lexmark, grazie alla quale sarà possibile archiviare i documenti su Zeendoc attraverso un semplice click sul touch-screen dei dispositivi multifunzione Lexmark; e prevede anche una collaborazione commerciale e marketing.