Nei Paesi Bassi, Fujitsu ha recentemente implementato una soluzione Internet of Things (IoT) avanzata per lo Slingeland Hospital che si avvale di sensori per consentire al personale infermieristico di monitorare costantemente i parametri vitali dei pazienti e ottenere le informazioni necessarie per supportare le decisioni mediche, migliorando al contempo la qualità delle cure prestate.
Sulla base dei requisiti sanitari specificati dall’ospedale, Fujitsu e Slingland Hosital, struttura che si trova nella città olandese di Doetinchem, hanno co-creato una soluzione attingendo alle competenze di Fujitsu nell’ambito IoT. Al momento del ricovero, ai pazienti vengono applicati due sensori: un piccolo cerotto che viene fatto aderire al petto e un monitor wireless per la pressione del sangue. Insieme, questi due dispositivi forniscono il monitoraggio 24/7 dei principali parametri vitali che possono essere controllati indipendentemente dall’ubicazione del paziente all’interno dell’ospedale.
I sensori seguono costantemente i parametri vitali dei pazienti come battito cardiaco, pressione del sangue e ritmo respiratorio, mentre altri sensori montati sotto ciascun letto controllano i ritmi del sonno e i parametri vitali nel corso della notte. La pronta disponibilità di queste informazioni elimina la necessità di effettuare frequenti controlli manuali lasciando così più tempo per le cure. La possibilità di evidenziare le tendenze dei parametri vitali o di identificare immediatamente il deterioramento delle condizioni di un paziente permette inoltre ai team medici di intervenire più rapidamente.
“Oggi possiamo monitorare costantemente i parametri vitali di tutti i pazienti permettendo allo staff infermieristico di dedicare più tempo al proprio lavoro effettivo – spiega Chrit van Ewijk, CEO dello Slingeland Hospital -: prendersi cura dei pazienti. Anche quando sono molto impegnati, gli infermieri possono dare la giusta priorità ad ogni paziente le cui condizioni mostrino sintomi di peggioramento, grazie a un processo decisionale basato sui dati raccolti. Nel prossimo futuro saremo in grado di prevedere potenziali peggioramenti del paziente in modo da poter intervenire in anticipo. Il nuovo sistema è apprezzato dai nostri pazienti, che non vengono più disturbati per le operazioni di routine. Per l’ospedale si tratta di una soluzione intelligente che ci permette di migliorare le cure, ridurre i tempi e pianificare il personale con maggior efficacia”.
Ron Klaas, Healthcare business lead di Fujitsu nei Paesi Bassi, commenta: “Il sistema di rilevamento dei pazienti dello Slingeland Hospital costituisce un ottimo esempio di come l’applicazione smart della tecnologia IoT possa essere utilizzata per arricchire il modo in cui le persone eseguono il proprio lavoro. Il nostro approccio non è guidato dalla tecnologia, piuttosto partiamo dalle esigenze del cliente e ci concentriamo sulla co-creation della soluzione adatta. In questo modo possiamo identificare le particolari opportunità per far diventare un’azienda più agile, adattabile ed efficiente. Nel caso dello Slingeland Hospital abbiamo appena iniziato a vedere la potenza dell’IoT in azione e siamo impazienti di estenderne i vantaggi a ulteriori progetti in futuro”.
Sull’onda del successo di questo progetto, lo Slingeland Hospital prevede di estendere la tecnologia a ulteriori reparti e sfruttare i sensori per monitorare il benessere e il recupero dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico, anche successivamente alla dimissione. Nella prima fase del progetto i dati sono stati scambiati con un’applicazione di personal coaching dedicata. Nella seconda fase i dati saranno resi disponibili anche attraverso il sistema informativo dell’ospedale.