Situato all’interno del Vodafone Village di via Lorenteggio, a Milano, il Vodafone Experience Centre è uno spazio interattivo nato per mostrare alle aziende tutte le possibilità delle tecnologie, dando loro la possibilità di toccarne con mano i vantaggi per il proprio business. Il filo conduttore del centro è la Digital Transformation, declinata secondo i più recenti trend tecnologici di Internet of Things (IoT), Cloud, Mobility e Business Analytics.
Le tecnologie e le applicazioni che i visitatori hanno la possibilità di conoscere sono davvero numerose e lo spazio si racconta da sé. Tra i sistemi offerti in ambito IoT, vi sono gli smart locker di Ricoh, “Si tratta – spiega Carolina Brocchetti, Sales & Business Development Manager di Ricoh Italia – di armadi hi-tech che, grazie alla piattaforma IoT di Managed Connectivity e ai gateway MachineLink di Vodafone, sono utilizzati come punti self-service di pick up and delivery oppure di store per prodotti resi disponibili mediante piattaforme di e-commerce. I sensori integrati raccolgono dati che vengono poi analizzati mediante piattaforme cloud di business intelligence per migliorare la user-experience e inviare agli utenti comunicazioni personalizzate”.
“La soluzione di Ricoh – commenta Stefania Gilli, Country Manager Internet of Things di Vodafone – si integra perfettamente all’interno della nostra offerta IoT. Vodafone ha capito da tempo le opportunità di queste tecnologie per le aziende. L’IoT non è più il futuro, bensì il presente, con soluzioni concrete e vantaggi tangibili per tutte le tipologie di impresa, dalle Pmi alle grandi aziende, alla pubblica amministrazione”.
Domotica e sicurezza, ottimizzazione del punto vendita, sostenibilità e smart cities, Industry 4.0, soluzioni smart agricolture e di risparmio energetico sono solo alcune delle possibilità sotto i riflettori nel Vodafone Experience Centre. “Nel centro – conclude Stefania Gilli – costruiamo percorsi ad hoc sulla base delle specifiche esigenze. In quest’ottica, gli smart locker di Ricoh ci permettono di sviluppare insieme alle aziende servizi e soluzioni end-to-end su misura per generare nuove idee e accompagnarle in tutte le fasi del loro percorso di digitalizzazione”.