Sono sempre di più le aziende e i privati cittadini consapevoli dell’utilità del VoIP (Voice over IP), la tecnologia che consente di telefonare tramite la connessione internet anziché la linea tradizionale. A pendere a favore del VoIP i tanti vantaggi: dai risparmi economici dovuti all’abbattimento del canone e del costo delle chiamate, alla possibilità, molto apprezzata dalle aziende, di poter fare/ricevere più chiamate in contemporanea (fino a 100) disponendo di un unico numero. Un ulteriore punto a favore di questa tecnologia è segnato dalla diffusione sempre più massiccia di Internet veloce (dall’Adsl alla fibra ottica), che consente di utilizzare al massimo le potenzialità del VoIP.
Lo studio
E’ questo il quadro tracciato da uno studio di ULI – Utility Line Italia, uno dei più antichi ISP (Internet Service Provider) italiani, fondato da Vittorio Figini nel 1995 a Seveso, nell’hinterland milanese.
Secondo il campione di aziende analizzato da ULI, dal 2010 al 2014, sono passate dal 20% al 70% quelle che utilizzano il VoIP. In aumento anche i clienti privati, in particolare gli stranieri, che passano dal 40% al 60%. Secondo ULI, una numerazione VoIP Può permettere di risparmiare fino al 60% a causa del canone, che varia da operatore a operatore, può essere quasi nullo ed è comunque più basso in genere. Anche il costo delle chiamate è più basso e quasi sempre senza scatti alla risposta (modalità quest’ultima di recente reintrodotta da Telecom). Un’azienda può ottenere risparmi fino all’80% perché uno dei vantaggi del VoIP è che più telefonate si fanno, più si risparmia.
“E’ una tecnologia dalle potenzialità enormi – afferma Andrea Massa, responsabile dell’area tecnica di ULI –, anche se la gente vi si avvicina con diffidenza. Si può facilmente disporre del VoIP, che non richiede problemi installativi e con cui si può mantenere la numerazione attuale grazia alla number portability. La tecnologia VoIP consente anche di attivare con facilità diversi servizi aggiuntivi come la segreteria telefonica via email, invio/ricezione fax via email, registrazione e deviazione selettive di chiamate che ne rendono migliore la fruibilità”.
I vantaggi
“I vantaggi sono notevoli – dichiara Vittorio Figini, fondatore e amministratore di ULI –. Innanzitutto l’abbattimento della bolletta, con risparmi che, tra riduzione del canone e costo delle chiamate, vanno dal 60% per il privato all’80% per le aziende. Se guardiamo alle aziende, si pensi al vantaggio di poter fare/ricevere fino a 100 telefonate contemporaneamente disponendo di un unico numero. Soprattutto il VoIP è un volano del business, si pensi a un’azienda che ha stakeholders in tutto il mondo (clienti, collaboratori, sedi produttive distaccate) e può comunicare con facilità risparmiando sui costi”.
“Una simile tendenza – prosegue ancora Figini – è inevitabile con la diffusione della banda larga: più Internet è potente meglio il VoIP funziona. Più in generale la tendenza verso il VoIP è destinata a crescere, come riscontriamo tra le nostre esperienze, ma dovrebbe essere tale in tutta Italia. Secondo i dati Istat, nel 2014 è aumentata rispetto all’anno precedente la quota di famiglia che dispongono di un accesso a Internet da casa e di una connessione a banda larga, rispettivamente dal 60,7% al 64% e dal 59,7% al 62,7%”.