Microsoft ha annunciato che Minecraft: Education Edition è disponibile per l’acquisto sul Microsoft Store in oltre 50 Paesi nel mondo.
Minecraft: Education Edition è stato sviluppato grazie al prezioso supporto di oltre 50.000 studenti e docenti, che hanno partecipato al programma “early access” – con l’opportunità di installare e provare in forma gratuita una prima versione di Minecraft – e che hanno offerto significativi feedback consentendo di migliorarne l’esperienza di utilizzo nei diversi ambienti di apprendimento.
Diverse feature erano state lanciate a giugno con modalità early access, ma la versione completa di Minecraft: Education Edition include anche l’attesissima app Classroom Mode, che consente ai docenti di interagire con gli studenti e gestire le impostazioni da una interfaccia utente centrale, teletrasportando gli allievi nel mondo di Minecraft.
Attraverso l’app è possibile visualizzare una mappa panoramica del mondo di Minecraft, una lista di tutti gli studenti nel mondo, e sperimentare la chat per scambiarsi informazioni. C’è anche un orologio che mostra i diversi fusi orari.
Chi inizia a utilizzare Minecraft in classe può visualizzare le informazioni contenute su education.minecraft.net, con lezioni, uno spazio dedicato ai docenti e il programma Minecraft Mentors che mette in collegamento gli insegnanti con esperti Minecraft.