Nonostante la digitalizzazione crescente, tanti utenti continuano a stampare i loro documenti, usando delle stampanti laser, apparecchi che offrono tanta autonomia e qualità di stampa.
Le stampanti laser: periferiche potenti ed affidabili
Nel corso degli ultimi anni, le periferiche di stampa laser sono diventate sempre più popolari, complice l’abbassamento del prezzo delle stesse e, ancora, pure la diffusione di un numero crescente di modelli che offrono la stampa a colori, caratteristica molto apprezzata per la versatilità assicurata dalla stessa. A differenza dei vecchi apparecchi caratterizzati dalla possibilità di stampare in bianco e nero, quindi, le periferiche laser a colori si sono imposte come punto di riferimento per tantissimi utenti alla ricerca delle prestazioni di questo tipo di macchine, ma desiderosi allo stesso tempo di poter realizzare documenti a colori. Note per essere particolarmente veloci ed affidabili, le stampanti laser non solo rappresentano da decenni la periferica standard in ambito business, dove supportano lo svolgimento di attività di stampa complesse in maniera eccellente, bensì, anche all’interno delle abitazioni di tantissimi utenti consumer. Una delle principali ragioni per le quali queste periferiche hanno guadagnato una tale popolarità è ovviamente da ricercare anche nell’autonomia di stampa, la quale è normalmente ben superiore rispetto a quella garantita da apparecchi inkjet, grazie all’uso di consumabili (i toner) che hanno caratteristiche di un certo tipo.
Il vantaggio derivante dall’uso dei toner
Il processo di stampa laser, in effetti, si differenzia da questo a getto d’inchiostro proprio perché fa uso di questi consumabili che contengono quella famosa polvere la quale, tramite un processo che ricorda essenzialmente quello della xerografia, permette di trasferire tramite il rullo, sulla carta, la stessa immagine. Questa soluzione, da una parte, permette di velocizzare notevolmente l’operazione di stampa – in rapporto al funzionamento di una macchina inkjet – e, dall’altra, offre anche un vantaggio non indifferente, vale a dire, il fatto che la riproduzione grafica sulla carta è indelebile, garantendo una maggiore durata nel tempo dei documenti. Il maggior numero di pagine stampabili tramite l’uso dei toner per le stampanti Xerox o di altri brand – e di conseguenza l’autonomia di stampa rispetto alle macchine inkjet – è dettato ovviamente dal maggior contenuto di materiale atto allo svolgimento dell’attività di stampa, con il risultato che il consumabile può essere un po’ più costoso, ma la conservazione nel tempo e la frequenza di sostituzione ne giustificano ampiamente l’acquisto. Detto questo, è importante ricordare come sul mercato sia possibile comprare consumabili per stampanti laser di diverso tipo, caratterizzati da peculiarità molto differenti: i prodotti originali, per esempio, hanno un costo solitamente più elevato rispetto ai prodotti compatibili, offrendo tuttavia un livello qualitativo normalmente superiore.
Dove comprare i toner per le vostre stampanti laser
Un’altra opzione è spesso rappresentata dai toner rigenerati, vale a dire, quelli originali che, una volta esausti, vengono nuovamente resi utilizzabili tramite il riempimento degli stessi con della nuova polvere: anche questi prodotti, tuttavia, non sempre vi offrono le medesime garanzie e prestazioni dei consumabili originali. Per evitare di fare degli acquisti non soddisfacenti, magari dettati maggiormente da considerazioni che riguardano principalmente il prezzo anziché la qualità del consumabile, non possiamo fare a meno di suggerirvi di prendere nota attentamente delle tante offerte che potete trovare sul web. Rivolgendovi ad un e-commerce affidabile e compente come Ufficio Discount, potete trovare i toner originali per le periferiche di stampa di tantissimi marchi, approfittando spesso di promozioni molto convenienti, che rendono l’acquisto di un consumabile originale molto interessante anche in rapporto ad uno di tipo compatibile o rigenerato. Scegliendo un prodotto originale, però, potete anche beneficiare della garanzia offerta dallo stesso brand che produce la periferica di stampa, prevenendo tutti quegl’inconvenienti che, invece, si possono manifestare comprando ed usando consumabili non originali, gestendo la vostra stampante all’insegna della massima affidabilità.