[section_title title=Progetto HealthSOAF – Parte 2]
HealthSOAF si propone di rappresentare una best practice per l’evoluzione tecnologica dei sistemi ICT, in linea con la strategia europea che, nel Piano d’azione “Sanità elettronica 2012-2020 – Una sanità innovativa per il 21esimo secolo”, annovera tra gli obiettivi operativi quello di conseguire una maggiore interoperabilità dei servizi di sanità elettronica.
La sanità elettronica – l’Ict per la salute e il benessere – è considerata lo strumento chiave per apportare significativi miglioramenti nell’erogazione delle prestazioni sanitarie ai cittadini. La tecnologia può allo stesso tempo aumentare la qualità dei servizi, abbattendo i costi e limitando sprechi e inefficienze.
Il progetto HealthSOAF è stato caratterizzato anche da un avanzato intervento di formazione, denominato “HealthSOALearning: Standard e Tecnologie a supporto delle Architetture di Servizi per la Sanità”, curato dall’Università della Calabria e dal Consorzio TEBAID. HealthSOALearning ha formato innovative figure professionali, secondo due obiettivi e profili formativi (Technical Expert e End-User), con avanzate competenze per la progettazione, l’organizzazione, la gestione e il controllo, in modo integrato ed interoperabile, di efficaci ed efficienti servizi per i Sistemi Sanitari. In particolare, sono stati formati 24 giovani professionisti, il cui bagaglio di specifiche competenze acquisite potrà avere un impatto strategicamente rilevante nel settore clinico-sanitario, contribuendo a migliorare i servizi sanitari sia in termini di maggiore efficacia, qualità e appropriatezza e sia di oculata gestione e controllo dei costi economici e sociali.