[section_title title=Retail, i dieci “Disruptive Digital Trends” del 2016 – Parte 2]
6. L’Internet della Totale Soddisfazione
L’Internet of Things (IoT) sta per rivoluzionare il negozio del futuro, con i suoi dispositivi sensor-oriented che consentono la più dettagliata e la più mirata customer centricity. I retailer che abbracciano l’IoT avranno la visibilità delle scorte tramite sensori elettronici a scaffale; la capacità di creare segnali intelligenti in base al clima e alle espressioni facciali rilevanti; nonché gli strumenti per far sentire ogni cliente fidelizzato, coccolato e importante.
7. Una terapia totalmente coinvolgente
La tecnologia futuristica catapulterà i clienti nell’esperienza dello shopping. Le tecnologie come Microsoft’s Hololens consentiranno ai clienti di aumentare la realtà mentre saranno all’interno del negozio. Saranno in grado di provare abiti o progettare la loro cucina ideale, virtualmente, condividendo le loro esperienze con amici e familiari. iBeacons™ e il rilevamento analitico anonimo dei volti permetterà ai retailer di interagire in tempo reale con i clienti così come monitorare il loro comportamento.
8. Ordine nella corsia principale
Le capacità di monitoraggio in tempo reale saranno fondamentali per i negozi del futuro, al fine di rilevare, correlare e automatizzare i processi, dall’acquisto all’inventario. Sensori intelligenti rileveranno ogni attività e forniranno la visibilità tramite un duplicato del negozio con dati di streaming e analisi in tempo reale, consentendo risposte attuabili e automatizzate, anche in merito ad eventi come una caduta lungo una specifica corsia.
9. Buy Me Now!
I retailer personalizzeranno ulteriormente i “buy buttons”, disponibili ovunque, da Twitter a Amazon, con l’aspettativa che conducano a guadagni maggiori. Ma avranno bisogno di effettuare investimenti strategici in ambito tecnologico per garantire un inventario in tempo reale e che i processi complessi coinvolti nei nuovi canali siano orchestrati correttamente.
10. L’ultimo articolo in magazzino
La visibilità in tempo reale dell’inventario rivoluzionerà il modo in cui i retailer terranno sempre aggiornati i clienti sulle scorte di magazzino. I retailer controlleranno gli inventari applicando la tecnologia che mostra la disponibilità degli articoli, attraverso tutti i canali.