I vantaggi delle reti WiFi sono ormai noti, così come si è diffusa la consapevolezza della maggiore vulnerabilità dei collegamenti Wireless. Cambiare la password o aggiungere un firewall può sicuramente aiutare a contenere gli attacchi, ma un professionista del settore deve anche essere in grado di analizzare e conoscere veramente una rete, per individuare correggere i punti deboli. Un obiettivo che richiede l'impiego di strumentazione adeguata, in quanto la tecnologia WiFi può essere complessa e legata a molte problematiche: dai problemi e dagli errori di configurazione della rete, fino agli errori di configurazione dell’ambiente o dei dispositivi clienti. Proprio per aiutare i tecnici IT a far fronte a questi “fastidi” AirCheck G2 è un tester wireless semplice, intuitivo e robusto prodotto da Netscout e distribuito da Fiore.
L'apparecchio permette di isolare e risolvere problemi in modo veloce e preciso, così da ridurre il tempo di risoluzione dei problemi delle reti wireless.
AirCheck G2 mette infatti a disposizione:
– Un tester wireless robusto dotato delle più recenti tecnologie Wi-Fi (802.11a/b/g/n/ac) facile da trasportare
– Una funzione AutoTest da attivare con un solo pulsante in grado di fornire velocemente un’indicazione pass/fail dell’ambiente wireless, e di identificare problemi comuni a prescindere dal livello di competenza Wi-Fi
– Una visualizzazione immediata dei risultati dei test, inclusi disponibilità di rete, connettività, utilizzo, dispositivi non autorizzati ed interferenze
– Misurare il segnale e le interferenze per ciascun canale utilizzato da un particolare access point inclusa la localizzazione delle sorgenti NON-Wifi che generano interferenza
– Determinare se un canale è congestionato
– Verificare se eventuali interferenze in un canale permettano o blocchino le operazioni WLAN
– Una piattaforma di gestione centralizzata dei risultati dei test, Link-Live, che permette una maggiore visibilità sulle attività, il controllo del progetto e la gestione della flotta dei dispositivi per grandi ambienti distribuiti.
– Cattura dei pacchetti WiFi
– Classificazione degli Access points distribuiti
– Test Iperf per validare la performance rate del WiFi grazie all’Iperf Test Accessory (da acquistare a parte)
– Utilizzazione della banda su ogni canale
– Compatibile con Captive Portals
– Analisi del Basic rates contro il rates Supportato che viene rilevato
Gestire i dati raccolti è semplice: quando AirCheck G2 è connesso a Link-Live Cloud Service, i risultati principali del test di connettività di rete vengono automaticamente caricati sul dashboard per la gestione del prodotto e la generazione dei report. Proprio partendo da questi dati è possibile ottimizzare le prestazioni dell'infrastruttura di comunicazione ma, soprattutto, identificare situazioni anomale, che lasciano presupporre la possibilità di un attacco in corso o altamente probabile
Questo servizio online è disponibile da qualsiasi luogo in qualsiasi momento utilizzando qualunque dispositivo dotato di browser e connessione internet. Tramite il software AirCheck G2 Manager, completamente gratuito, è inoltre possibile gestire i profili di AirCheck G2 e visualizzare informazioni dettagliate sui risultati salvati. Il software può essere scaricato su qualunque computer da Link-Live Cloud Service.
I prodotti di Netscout saranno protagonisti anche allo stand di Fiore a Sicurezza 2017, dove sarà presentata la famiglia di tester palmari diretti all'analisi del livello LOGICO dei link: quattro prodotti di livello di prezzo diversi che testano link in rame fino a 10G, Fibra ottica e WiFi.
Accanto a Netscout Fluke Networks presenterà DSX8000, il primo certificatore idoneo per la certifica dei link rame fino alla Cat. 8. Optifiber e Certifiber, per OTDR e OLTS completeranno l'offerta anche in ambito fibra ottica multimodale e monomodale secondo le più recenti normative.