Checkpoint Systems Italia, fornitore di soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail, presenta Smart Control, il nuovo sistema di teleassistenza proattiva: un software pensato per monitorare tutti i sistemi installati nel punto vendita.
Prodotto in Italia, Smart Control controlla il funzionamento delle antenne e degli altri dispositivi Checkpoint presenti nello store. È un software che, come Smart Counter, dialoga e scambia dati con altri oggetti connessi sulla stessa rete e fa parte dell’Internet of Things di Checkpoint Systems.
In modalità remota, grazie a Smart Control, Checkpoint Systems controlla in maniera continuativa la funzionalità dei sistemi ed è in grado di individuare anomalie e spegnimenti degli impianti, anche senza una segnalazione proveniente da persone fisiche, presenti nel luogo in cui è installata l’antenna. Questo perché la tecnologia avanzata di Smart Control sfrutta la connessione remota con un server collegato al punto vendita, attivo 7 giorni su 7 – 24 ore su 24 e ogni ora esegue una scansione degli impianti. Tale sistema garantisce un servizio di “telemanutenzione proattiva” in tempo reale.
Come funziona Smart Control
Smart Control raccoglie informazioni sullo stato di funzionamento – acceso o spento – o su tutti gli altri eventi. Dopo questa prima verifica, aggrega i big data rilevati per fornire informazioni avanzate. Quindi, il sistema crea in automatico delle soglie e, se ne calcola più di una, segnala al team di Checkpoint Systems di intervenire, da remoto, per correggere la disfunzione segnalata.
La novità di Smart Control è che, grazie al suo particolare meccanismo, il funzionamento di dispositivi e di sistemi installati nei punti vendita non è più un problema per il Retailer perché è direttamente monitorato da un Team di professionisti, che lavora e studia soluzioni su misura.