[section_title title=Svolta per le medicine – Parte 2]
In MarkMonitor, azienda specializzata nella protezione del brand online, oltre all’adozione del logo ufficiale sulla propria pagina, consigliamo di progettare un sito web curato, facendo attenzione specialmente alle sezioni Faq e Informativa sulla Privacy, che i consumatori valutano per sapere se un sito è attendibile. Un’altra tutela per le farmacie online è rappresentata inoltre dal nuovo gTLD .pharmacy che è stato lanciato lo scorso anno dalla NABP (National Association of Boards ofPharmacy) negli Stati Uniti, che sta attraversando il suo periodo di registrazione così che tutte le farmacie e le organizzazioni correlate in tutto il mondo che soddisfano i severi standard del programma, abbiano diritto di registrare un nome a dominio .pharmacy.
L’acquisizione dell’estensione .pharmacy viene data in precedenza a industrie farmaceutiche, farmacisti, associazioni dei consumatori, scuole mediche farmaceutiche, università e distributori di farmaci all’ingrosso. Il nome di dominio .pharmacy nasce con l’intenzione di far trovare farmacie online sicure, legali ed etiche non solo ai clienti americani ma anche ai clienti di tutto il mondo. Oggi la stragrande maggioranza dei siti web che vendono farmaci da prescrizione online operano illegalmente, molti di loro offrono medicinali non approvati, scadenti e contraffatti. La NABP ha esaminato più di 10.900 punti vendita di farmaci online negli Stati Uniti che vendono farmaci su prescrizione e ha constatato che quasi il 97 % non è conforme alla legislazione statunitense e con standard che non proteggono la salute pubblica. Di questi siti identificati come non consigliati, quasi la metà offrono farmaci stranieri o non conformi alle regole della Food and Drug Administration e molti distribuiscono medicinali contraffatti pericolosi per i consumatori ignari, danneggiando anche le case farmaceutiche deviando il traffico web e indebolendo la fiducia dei propri clienti.
Qualunque sia il tipo di prodotto che si vende online è sempre necessario ricordare che i falsari e coloro che imitano i marchi online creano confusione per interferire con le promozioni digitali, intercettando il traffico web e minacciando le entrate dall’e-commerce.
E’ quindi necessario essere proattivi e impedire ai truffatori di mettersi tra il marchio e i propri clienti, affrontando le loro tattiche ingannevoli, i venditori possono recuperare il traffico web e ricavi e migliorare il ROI delle iniziative di marketing digitale.
Per raggiungere questo obiettivo è utile anche ottimizzare il portafoglio di domini e massimizzare il traffico web. Questo è un buon momento per entrare in contatto con l’amministratore del dominio aziendale e assicurarsi che i domini dell’azienda stiano servendo al loro scopo. Per massimizzare il traffico web, bisogna assicurarsi che ogni dominio della propria società punti a contenuti appropriati.
Infine è necessario proteggere la reputazione del brand attraverso tutti i canali digitali, tra cui anche i social e le applicazioni mobile. I canali digitali infatti stanno diventando una parte sempre più importante della vita privata e lavorativa delle persone. Non bisogna sottovalutare la minaccia di imitazioni, frodi e merci contraffatte in questi canali digitali in rapida evoluzione.
Con il ROI del marketing a rischio, i responsabili marketing devono fare di canali social e piattaforme mobili delle componenti essenziali della loro strategia di protezione del marchio.