Per poter aggiungere valore in ogni interazione col cliente, le aziende non possono limitarsi a creare engagement one-to-one con il consumatore e conquistarne la fedeltà. Devono operare in modo più efficiente, guadagnare quote di mercato e promuovere una crescita profittevole insieme al brand engagement puntando sul digital marketing.
Da qui quattro semplici suggerimenti per mettere a punto un’esperienza digitale di rilievo per il retailer. Li elenca Mapp Digital, azienda internazionale indipendente specializzata in digital marketing, attenta a indicare le mosse da cui i retailer che vogliono garantire ai propri utenti un’esperienza digitale di rilievo non possono prescindere.
- Definire gli obiettivi. Il punto di partenza consiste nel definire gli obiettivi generali. Il vecchio modello basato su dipartimenti isolati non è più efficace: il digital sta contaminando ogni area delle strutture delle aziende ed è richiesto un alto livello di collaborazione e condivisione degli obiettivi che convergono per la soddisfazione del cliente finale.
- Dare priorità agli obiettivi più semplici e rapidi da realizzare. Successivamente diventa fondamentale definire le priorità e determinare le soluzioni imprescindibili grazie alle quali si desiderano raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Analizzare l’ecosistema di marketing digitale e scegliere. Non si può prescindere dall’affidarsi all’ecosistema attuale di agenzie e fornitori di tecnologia per ottenere l’aiuto necessario. Basta analizzare attentamente cosa ciascuno di loro ha nel proprio toolkit e identificare tutte le possibili carenze nella loro offerta che potrebbero impedire di creare una migliore esperienza. Una volta “smarcato” questo arduo compito è possibile realizzare una mappatura del proprio ecosistema per ottimizzare gli sforzi.
- Investire nel customer engagement, non in tecnologia. Le nuove piattaforme di marketing digitale mettono a disposizione dei marketer gli strumenti per analizzare e archiviare automaticamente i dati in ingresso, permettendo di ridefinire velocemente messaggi, canali e risposte. Un’eccezionale esperienza digitale migliora il tradizionale percorso d’acquisto aggiungendo valore in ogni tappa del customer journey attraverso interazioni personalizzate, rilevanti, ricche di contenuti e orchestrate nel momento e nel luogo giusti.