Attenta alle innovazioni che creano un’esperienza di acquisto originale, unica e altamente personalizzata, Diesel ha annunciato di aver implementato la tecnologia RFID di Checkpoint Systems nei processi che abilitano la migliore “In-store Customer Experience”.
Per la realizzazione dei camerini intelligenti e dei tavoli interattivi nel suo flagship store in Piazza San Babila in Milano, Diesel ha affidato a Checkpoint lo studio, la selezione e la fornitura delle migliori componenti Radio-Frequency IDentification, oltre alla definizione dei processi necessari alla loro gestione.
Le fasi definite in collaborazione con HFarm
Identificare il tag più performante, la sua applicazione sul prodotto, l’integrazione della tecnologia nei processi logistici esistenti utilizzando lo standard GS1, sono solo alcune delle fasi che Checkpoint Systems ha definito in collaborazione con HFarm, forte della decennale esperienza in complessi progetti che prevedono l’interazione tra cliente e tecnologia RFID.
Tra le opzioni a disposizione nel portfolio prodotti RFID di Checkpoint, per il progetto Diesel è stato scelto il tag “WindLight”, appositamente studiato per offrire le migliori performance nel settore dell’abbigliamento.
L’applicazione del tag RFID WindLight avviene direttamente nel CeDi, attraverso una linea dedicata di codifica ed etichettatura.
Come funziona la soluzione
I reader e le antenne sono integrate e nascoste nel camerino intelligente: al cliente basterà semplicemente entrare e la tecnologia RFID attiverà tutto il resto, regalando al cliente un’esperienza unica e totalmente personalizzata. Il tavolo interattivo nasconde le stesse componenti RFID identificando il capo o l’accessorio appoggiato sul tavolo e fornendo contenuti utili all’esperienza di acquisto: descrizione del capo, taglia e colore, possibili combinazioni con capi ed accessori correlati.
Il progetto è oggi nelle sue fasi inziali, ma gli sbocchi futuri che la tecnologia RFID di Checkpoint può abilitare possono essere molteplici e coinvolgere più fasi operative, dalla customer experience digitale in store all’omnichannel fino alla tracciabilità dei capi.