• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    • Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti
    • Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management
    • StorONE si affida a Bludis per la sua distribuzione in Italia
    • Panasonic apre due nuovi centri in Europa
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»RS Italia, dove la Parità di Genere è un must!

    RS Italia, dove la Parità di Genere è un must!

    By Redazione Top Trade17/12/20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per il secondo anno consecutivo RS Italia ottiene la Certificazione UNI/PdR 125:2022, un premio al continuo sforzo verso un ambiente di lavoro equo e inclusivo

    rs-italia

    Da tempo le organizzazioni di tutto il mondo si impegnano a creare ambienti lavorativi inclusivi e a colmare il gender gap. Alcune realtà si distinguono per il costante impegno in questa direzione e tra queste spicca RS Italia, marchio commerciale di RS Group, fornitore globale di soluzioni, prodotti e servizi per clienti industriali, che consente loro di operare in modo efficiente e sostenibile.

    Per RS Italia il 2024 è stato un anno molto importante per rafforzare la propria dedizione verso l’inclusione e la parità di genere. L’azienda ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, la Certificazione UNI/PdR 125:2022, confermando il proprio obiettivo di garantire un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ogni persona si senta valorizzata, accolta e rispettata, al di là di ogni differenza legata al genere. Questo riconoscimento rappresenta per RS Italia un passo concreto verso la creazione di uno spazio senza barriere, dove ognuno possa esprimere appieno il proprio potenziale.

    La strategia dell’azienda, inoltre, punta a favorire l’uguaglianza di opportunità, sostenendo attivamente il potenziale di ciascun individuo e promuovendo una cultura aziendale basata sul rispetto reciproco. Attraverso il mantenimento della certificazione, RS Italia consolida il proprio percorso di Diversity & Inclusion (D&I), arricchendolo con misure concrete per abbattere stereotipi e discriminazioni.

    “Sono orgoglioso del fatto che RS Italia abbia ottenuto per il secondo anno la Certificazione per la Parità di Genere”, ha dichiarato Marcello Candotto, Head of People di RS Italia. “Questo riconoscimento speciale conferma il nostro impegno continuo nel creare un ambiente di lavoro dove ogni persona si senta accolta, rispettata e valorizzata per ciò che è, garantendo che ogni individuo possa raggiungere il suo pieno potenziale senza ostacoli legati al genere. Il nostro obiettivo è costruire una cultura aziendale che promuova attivamente l’uguaglianza di opportunità e il rispetto reciproco”.

    Le iniziative portate avanti con orgoglio da RS Italia

    Proprio al fine di sensibilizzare i propri dipendenti sui temi dell’inclusione e della parità di genere, l’azienda ha realizzato nel corso dell’anno molteplici iniziative. Ad esempio, a giugno – in occasione del mese del Pride – in RS Italia si sono tenuti dei workshop guidati da Irene Facheris, attivista ed esperta di inclusione. Durante questi incontri, i dipendenti hanno approfondito i temi legati agli spettri di genere e al mondo LGBTQIA+, attraverso momenti di formazione e riflessione collettiva. L’obiettivo alla base di questa iniziativa era quello di fornire strumenti pratici per promuovere un ambiente aperto e accogliente, dove le differenze diventino una ricchezza condivisa.

    Parallelamente, l’azienda ha ricevuto una targa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il sostegno al progetto “Obiettivo EFFE – Empowering Femminile per un Futuro più Equo” e all’EFFE Summer Camp; due iniziative che miravano a promuovere l’empowerment femminile attraverso workshop, seminari e attività di formazione pratica, pensate per fornire alle giovani donne strumenti utili per affrontare le sfide del mondo professionale e acquisire una base di educazione finanziaria e imprenditorialità.

    In particolare, Obiettivo EFFE è un progetto multidisciplinare di ricerca e formazione concepito per promuovere l’empowerment femminile in Italia attraverso una serie di iniziative mirate a sviluppare competenze e consapevolezza tra le giovani donne. Tra le attività principali del progetto vi sono stati workshop, seminari e incontri con esperti del settore. Il progetto ha coinvolto numerosi partecipanti, creando un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante.

    EFFE Summer Camp, parte integrante del progetto Obiettivo EFFE, è invece un campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità pensato per ragazze adolescenti, tenutosi tra il 10 e il 15 giugno presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Durante il camp, le partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte a numerosi workshop e attività pratiche, focalizzati su temi quali leadership, sviluppo personale e competenze professionali.

    La collaborazione con Girls Tech

    Infine, per ridurre il gender gap nelle discipline scientifiche e sostenere una nuova filosofia educativa, RS Italia ha avviato anche una collaborazione con l’associazione Girls Tech, che da alcuni anni è impegnata ad affrontare attivamente il divario di genere nelle discipline STEM e di conseguenza nei ruoli digitali e tecnici sul posto di lavoro.

    A tal proposito, il 27 settembre si sono svolti, presso gli uffici di Sesto San Giovanni, tre workshop gratuiti di robotica, coding ed elettronica che hanno coinvolto 230 bambini e bambine, tra i 7 e i 15 anni, provenienti da diverse scuole dell’hinterland milanese. Attraverso questa iniziativa, l’azienda ha voluto ispirare le nuove generazioni, favorendo l’avvicinamento al mondo tecnologico in modo creativo e inclusivo. Nel modello delle discipline STEM, infatti, si assiste a una contaminazione tra teoria e pratica, in cui la scienza e la matematica si fondono con gli strumenti, le risorse e la abilità della tecnologia e dell’ingegneria, che hanno invece una dimensione più applicativa.

    “La collaborazione con Girls Tech è un esempio tangibile di come le nuove generazioni possano superare i pregiudizi e gli ostacoli che, troppo spesso, impediscono alle donne di esprimere il proprio potenziale nel mondo della tecnologia”, ha dichiarato Massimiliano Rottoli, Managing Director di RS Italia. “Abbiamo voluto fare qualcosa di concreto per invitare tutte le ragazze e i ragazzi a combattere per ciò che desiderano essere, a superare le paure e i limiti imposti dalla società. Lottare per l’uguaglianza di genere significa costruire un mondo in cui le differenze non siano barriere, ma punti di forza, ed è solo attraverso un impegno collettivo e costante che possiamo sperare di vedere realizzata la piena parità di genere nel settore dell’innovazione e della tecnologia, creando così uno spazio in cui tutti possano prosperare senza distinzioni”.

    equità gender gap Inclusione Riconoscimenti RS Italia uguaglianza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore

    09/05/2025

    Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT

    09/05/2025

    E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI

    09/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    I NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per i content creator e i videomaker

    20/02/2024

    Con MyArchive backup ancora più semplice sui NAS ASUSTOR

    11/01/2023

    Western Digital porta la sua idea di archiviazione innovativa al NAB Show 2024

    12/04/2024

    Sviluppare proprietà intellettuale conviene ai partner SAP

    10/02/2023

    È tempo di DevSecOps Automation Alliance Partner

    03/03/2022
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.