Intenta a offrire una serie di strumenti commerciali, di digital marketing e di gestione di contenuti, nonché esperienze costantemente ottimizzate, nuovi approcci alla raccolta dati sui clienti e informazioni in tempo reale mediante l’apprendimento automatico, Sitecore ha presentato Sitecore Experience Cloud.
Contestualmente, il fornitore attivo nel settore dei software di gestione dell’esperienza ha annunciato il lancio della versione 9 sia della piattaforma digitale di esperienze Sitecore Experience Platform, sia del CMS web Sitecore Experience Manager (XM).
In questo modo, con la versione 9, Sitecore ha introdotto Sitecore xConnect, una struttura ricca di API e servizi che consente agli utenti di integrare i dati di interazione con i clienti raccolti con le informazioni sui clienti provenienti da praticamente tutti i sistemi o canali di terzi.
A sfruttare quest’abbondanza di dati ci pensa Sitecore Cortex, innovativo motore di machine learning con algoritmi avanzati, in grado di offrire informazioni in tempo reale sui dati relativi ai clienti nativi e di terze parti.
Più vantaggio competitivo per i brand
Parte di Sitecore Experience Cloud, Sitecore Cortex fa sì che i comportamenti, le decisioni, le interazioni dei clienti e i risultati vengano elaborati e ottimizzati costantemente per scoprire nuovi segmenti di mercato e opportunità di guadagno, offrendo così ai marchi un vantaggio competitivo.
Gli esperti di marketing non beneficiano soltanto di una panoramica sul cliente strutturata e olistica, ma possono ora anche sfruttare informazioni utili al fine di creare esperienze omnicanale altamente personalizzate per ciascun individuo.
Un nuovo modo di fare marketing
La nuova funzione di Sitecore xConnect consente in questo modo l’accesso nativo e omnicanale ai dati dei clienti nel Sitecore Experience Database.
Diventa quindi possibile iniziare davvero a capire con precisione come le attività di marketing impattano sulla modalità mediante la quale i clienti interagiscono con il marchio.
La versione 9 di Sitecore XP e Sitecore XM apporta nuovo valore in termini di innovazione, miglioramento e time-to-market, accorciando il percorso tra i brand e i propri clienti.
Oltre a Sitecore xConnect e Sitecore Cortex, tra le caratteristiche della versione 9 si annoverano:
• Moduli web di nuova concezione, e-mail marketing scalabile e ampia automazione per gli specialisti del marketing.
• Potenti funzionalità headless per gli sviluppatori che desiderano offrire esperienze digitali su IoT, dispositivi indossabili o altri dispositivi mobile.
• Sitecore Connect per Salesforce e Sitecore Connect per i sistemi CRM di Microsoft Dynamics 365.
• Maggior sicurezza e controllo, grazie all'autenticazione federata e al supporto alla cifratura per le informazioni di carattere personale, al fine di agevolare i clienti nel rispetto degli obblighi.
Infine, l’annuncio della nuova partnership globale tra Sitecore e WPP, il gruppo di servizi di comunicazione più grande al mondo, confluita ufficialmente in una vera e propria WPP-Sitecore Alliance, consentiranno di offrire soluzioni digitali di livello mondiale scalabili, in grado di ridurre la complessità e i costi e di produrre un ritorno sugli investimenti di marketing più elevato e minore tempo.
Stando all’intesa, sotto il cappello dell’Alliance verrà creato grazie ai partner un unico team per sviluppare customer experience innovative e personalizzate.
Nei progetti per l’immediato futuro, la WPP-Sitecore Alliance consentirà di formare ulteriori collaborazioni finalizzate al miglioramento delle customer experience in tutti i punti di contatto digitali.