TVN MOBILE PRODUCTION, attivo in Europa nei servizi televisivi mobili, ha collaborato con Sony Professional Solutions Europe con l’obiettivo di ampliare la propria flotta di veicoli Outside Broadcast (OB) e rispondere alle nuove esigenze delle produzioni live.
In collaborazione con partner e soggetti terzi, Sony ha partecipato alla progettazione e all’integrazione dell’OB van 4K HDR più grande, attualmente in circolazione in Europa, per TVN. Si tratta di un mezzo mobile tecnologicamente avanzato che supporterà produzioni di alta qualità UHD, HD e miste. Il workflow è stato sviluppato in collaborazione da Sony e TVN ed è ottimizzato per tutti i formati e gli standard di produzione (sia SDR che HDR).
Dal punto di vista tecnologico e progettuale il nuovo OB van è stato concepito per supportare l’esperienza operativa e i requisiti pratici di TVN e per fornire un’infrastruttura adeguata, che aiuterà a raggiungere il più efficiente workflow SR Live per la produzione HDR.
Grazie alla lunga esperienza nella progettazione di mezzi mobili per Outside Broadcast, incluso il primo OB van 4K/IP appositamente realizzato per TV Globo, Sony è stata scelta per la propria expertise ed è stata incaricata per la realizzazione di una soluzione su misura per TVN, in grado di soddisfare requisiti operativi unici e creare un ambiente di produzione live efficiente e flessibile.
Supporto simultaneo di due produzioni live
Grazie a un sistema in rete, dalla propria postazione nella sala controllo centrale il Chief Engineer può accedere in remoto e configurare tutti i sistemi di produzione tramite un’interfaccia web centrale.
Il mezzo mobile è configurato con due grandi gallerie identiche per produzioni broadcast, che possono essere utilizzate per clienti diversi, poiché supportano simultaneamente due produzioni live su larga scala dallo stesso van. Ciò è possibile perché il veicolo è progettato per una doppia espansione in tutta la sua lunghezza. Grazie anche a un approccio innovativo dell’idraulica verticale e orizzontale, quando il veicolo è chiuso, resta ampio spazio all’interno per sistemare una grande quantità di apparecchiature.
La disposizione interna della sala favorisce, inoltre, la comunicazione tra gli addetti alla produzione, grazie a oltre 100 metri quadrati di spazio interno e a 41 postazioni di lavoro comode e preconfigurabili. TVN-Ü6 è affiancato da un veicolo di appoggio con ulteriore spazio per la produzione, fra cui due sale controllo distinte e altre postazioni di lavoro di servizio che possono essere configurate in modo flessibile per il controllo audio o video, l’editing o come sale di montaggio.
Le novità
Nato dall’unione perfetta tra design e tecnologia, TVN-Ü6 renderà possibili grandi miglioramenti nei workflow e nelle applicazioni. La forza del nuovo OB van sta nei due nuovi switcher video multiformato Sony XVS-8000, che assicurano un livello eccezionale di flessibilità e operabilità per la produzione high-end.
In totale dieci schede M/E (Mix/Effect) native in UHD e fino a quaranta schede M/E in HD consentono operazioni 4K e HD simultanee, come pure potenti funzioni 4K. In aggiunta, nella sala controllo delle telecamere del nuovo OB van trovano posto fino a 30 telecamere UHD HDC-4300, mentre i monitor di riferimento 4K OLED BVM-X300 garantiscono una qualità di riproduzione delle immagini che non ha eguali.