A InfoComm 2019 Sony presenta due nuove telecamere PoE+ che si andranno ad aggiungere alla propria gamma di telecamere PTZ (pan/tilt/zoom) IP-based, estendendo così l’offerta a nuovi mercati e applicazioni.
L’SRG-X400 e l’SRG-X120 potenziano ulteriormente la gamma delle telecamere PTZ, che include anche il modello BRC-X400 annunciato lo scorso aprile al NAB.
I modelli SRG-X400 e SRG-X120 sono progettati per l’utilizzo in una vasta gamma di applicazioni negli ambienti corporate, education, healthcare e negli eventi, mentre la BRC-X400, con la risoluzione 4K fornita in dotazione standard, è ideale per le produzioni broadcast in studio e per reality TV, così come per le riprese di eventi dal vivo.
Queste telecamere integrano il nuovo sensore dell’immagine CMOS Exmor R 4K, che assicura una qualità dell’immagine superiore in ogni applicazione. Il sensore offre una riproduzione del colore naturale con disturbi minimi. L’ottica 4K ad alta risoluzione integrata consente di effettuare riprese grandangolari fino a 70 gradi, e per una flessibilità extra è possibile montare le telecamere a soffitto.
I prodotti vantano una risoluzione orizzontale di 1000 o più linee TV in Full HD (FHD) per catturare anche i più piccoli dettagli. SRG-X400 è dotata della funzionalità zoom 40x grazie alla tecnologia Clear Image Zoom di Sony, mentre la telecamera SRG-X120 offre lo zoom 12x. Le potenti opzioni di zoom unite all’ampio angolo di visione consentono di acquisire con una sola telecamera sia un’intera stanza sia un’immagine ingrandita.
In maniera simile a BRC-X400, sia SRG-X400 che SRG-X120 supportano le tecnologie SDI, HDMI e IP e offrono la funzionalità NDI|HX mediante una licenza opzionale.
Le telecamere SRG-X400, SRG-X120 e BRC-X400 offrono un’integrazione con Edge Analytics Appliance (REA-C1000), la prima soluzione di analisi video basata su IA di Sony, che offre una nuova dimensione per il pubblico che segue lezioni, presentazioni e seminari o per chi crea e utilizza i MOOC (Massive Open Online Course) in modo più coinvolgente.
SRG-X400 e SRG-X120 offrono infine un’usabilità avanzata per vari tipi di riprese. Grazie al movimento PTZ rapido fino a 300 gradi al secondo, gli utenti possono modificare fluidamente e rapidamente la posizione preimpostata di una telecamera singola. Inoltre, la nuova funzione Picture Freeze Preset (fermo immagine preimpostata) consente di visualizzare un fermo immagine durante le transizioni delle telecamere, garantendo così il coinvolgimento del pubblico. Con l’aggiunta della funzione high-end PTZ Sync² di Sony, questi modelli consentono di raggiungere delle posizioni preimpostate con movimenti di pan, tilt e zoom naturali, fluidi e coordinati.