Il Centro Diagnostico Italiano (CDI), attivo a Milano da più di 40 anni, è una struttura sanitaria ambulatoriale a servizio completo per la prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital. L’azienda è presente in Lombardia con numerose sedi e un team composto da più di 1.000 persone operative, tra dipendenti e consulenti, medici specialisti, tecnici sanitari, infermieri e impiegati, a supporto dei 430mila pazienti assistiti ogni anno.
La gestione di un’ampia squadra di risorse con ruoli differenti è un’attività complessa e la Direzione HR necessitava di uno strumento tecnologico efficace per semplificare e snellire i processi e facilitare la collaborazione.
“CDI offre servizi di eccellenza sul territorio lombardo e per soddisfare le esigenze dei nostri pazienti abbiamo la necessità di lavorare con un ampio numero di professionisti, sanitari e non, dipendenti e consulenti autonomi o convenzionati – spiega Federica Visioli, responsabile Risorse Umane di CDI -. La ricerca di personale è quindi un compito fondamentale, alla base delle attività della nostra struttura. Avevamo quindi bisogno di ottimizzare i processi HR, per rendere le operazioni più fluide, rapide e collaborative”.
Le professioni sanitarie richiedono aggiornamenti formativi continui, ad esempio con la partecipazione ai corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM), e monitorare lo status dei numerosi dipendenti è un incarico molto impegnativo, per il quale era necessario dotarsi di un sistema di gestione del personale evoluto e a prova di futuro.
Nel 2010, dopo attente analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, CDI ha deciso di affidarsi a Talentia Software per le numerose funzionalità, la flessibilità e l’importante opportunità offerta di personalizzare la soluzione in base alle esigenze della divisione HR.
“Talentia ha compreso le nostre necessità, fornendoci un sistema funzionale ma allo stesso tempo semplice da utilizzare. Inizialmente lo impiegavamo per la gestione di profili amministrativi, in seguito l’abbiamo applicato anche alle figure sanitarie, sfruttando così al meglio tutte le potenzialità offerte,” continua Visioli.
Attraverso la soluzione Talentia HCM CDI svolge tutte le attività di selezione del personale, monitoraggio del talento, dei percorsi formativi, della struttura organizzativa e dell’anagrafica. Il sistema è utilizzato in modo molto efficiente dal team Risorse Umane e dalla Direzione Sanitaria, responsabile delle figure mediche. “È fondamentale mantenere l’uniformità dei processi, per incrementare la sinergia e la collaborazione all’interno della struttura,” evidenza Visioli.
Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, la società sta lavorando con Talentia all’implementazione del modulo di Performance Management, che dovrebbe completarsi entro la fine del 2018 e al potenziamento della gestione del personale sanitario, con l’incrocio di matrici di ruoli, esperienze formative, titoli accademici e indicatori di prestazioni e l’assegnazione e la valutazione degli MBO attraverso un percorso digitalizzato. Tutto questo con l’obiettivo di individuare i componenti funzionali per valutare ancora meglio le risorse che operano in CDI.
“Siamo orgogliosi di poter collaborare all’ottimizzazione dei processi HR del Centro Diagnostico Italiano, caso di eccellenza in Italia nel settore sanitario – spiega Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software –. Il nostro impegno è massimo per rispondere a tutte le esigenze di personalizzazione e miglioramento della gestione delle risorse, per garantire una soluzione sempre più performante, intuitiva e funzionale, in grado di supportare la loro complessità organizzativa e favorire la valorizzazione del talento”.