Trae ispirazione dal mondo della moda, dove il rosa oro rimane un colore di tendenza, così come il bianco, il nuovo XPS 13 di Dell, già disponibile a partire da 1.349 euro su Dell.com, Microsoft.com e presso tutti i Microsoft Store.
“Costato” 11.520 ore/uomo e 50 prototipi, con l’impiego di materiali tali da assicurare un prodotto bello e gradevole anche dopo mille giorni di utilizzo, l’ultimo nato della linea XPS non si caratterizza per un semplice cambio di colore, ma è il frutto del lavoro di un team dedicato di oltre 12 persone.
Il risultato parla di un dispositivo la eleganza è visibile in più dettagli.
Per il poggiapolsi, Dell – primo produttore a utilizzare questa fibra di vetro all’interno di un laptop – ha scelto un innovativo materiale di silice cristallino, di colore bianco alpino, che dona l’aspetto di un tessuto e risulta vellutato al tocco.
Per aggiungere una lucentezza opalescente, sopra questo soffice reticolo cristallino, sono stati applicati ossido di titanio, mentre per prevenire l’ingiallimento o la decolorazione nel tempo è stato scelto un rivestimento UV e uno antimacchia, tanto che eventuali segni di penna o altre macchie sulla superficie bianca possono essere cancellati facilmente. Da notare anche che, grazie a una resistenza al calore superiore a quella del metallo, la fibra di vetro rimane più fredda e contribuisce a performance più durature.
Una peculiarità: le fibre di vetro usate per un poggiapolsi, se stese da un capo all’altro, potrebbero coprire la distanza di 190.000 km, praticamente la metà della distanza tra la terra e la luna.
Anche i cavi di alimentazione, l’adattatore USB-A/USB-C sono realizzati nello stesso tono di bianco, rendendo l’intero prodotto più elegante, mentre il packaging è interamente di bamboo e plastica sostenibile riciclata dall’oceano, in linea con quanto Dell fa per aiutare il pianeta.
Performance al top in termini di mobilità e durata
Ancora più portabile, tanto da essere il laptop da 13” più compatto del mondo, il nuovissimo XPS 13 vanta un incredibile display InfinityEdge che permette di inserire questo laptop in un frame da 11”; inoltre, è più sottile del 30% (3,4mm) oltre che più leggero, partendo da soli 1,21 kg. di peso.
Basato su Windows 10 e dotato dell’ultimissimo processore Intel Quad Core di 8^ generazione, XPS 13 raggiunge performance mobili superiori con velocissime unità SSD fino a 1TB di capacità. Anche l’autonomia della batteria è la più lunga di qualsiasi laptop da 13”, con almeno 28 ore con FHD e fino a 11 ore con UHD (Mobile Mark 14).
Nonostante abbia reso il sistema più piccolo e leggero, Dell è stata in grado di raddoppiare le performance rispetto al modello XPS 13 originale lanciato nel 2015 e di mantenere il record quale laptop da 13” più potente nella sua classe. Questo grazie a Dell Power Manager, la soluzione che permette di personalizzare il rapporto tra autonomia della batteria, carica, livelli termici e acustici, e Dynamic Power Mode che rende intuitivamente disponibile la massima potenza secondo necessità per attività come applicazioni di rendering video e spreadsheet complessi, monitorando e gestendo intelligentemente le temperature del sistema. Ciò consente a XPS 13 di mantenere performance sostenute malgrado l’uso continuato e lo rende il laptop da 13” più potente della sua classe (test multi-core effettuati da Principled Technologies nel dicembre 2017 utilizzando Cinebench CPU).
Per quanto riguarda l’ingegnerizzazione termica, XPS 13 è il più veloce laptop del mondo costruito con GORE Thermal Insulation, un materiale che dissipa il calore direttamente all’esterno del dispositivo, mantenendo fresco il sistema per quanto possa essere impegnato nelle proprie performance.
Con un display dalla risoluzione più elevata, 2,5 milioni di pixel in più in 4K Ultra HD rispetto al precedente QHD+, il display 100% sRGB di XPS 13 restituisce colori saturi e accurati, apprezzati sia per il lavoro grafico professionale sia per guardare dal proprio pc i contenuti preferiti in streaming. Anche per questo, XPS 13 offre anche un’esperienza cinematica immersiva senza precedenti e meno buffering per una visione impeccabile.
Attivato via voce, touch o riconoscimento facciale, l’accesso al nuovo XPS 13 avviene attraverso una terna di percorsi biometrici.