Per ridefinire l’infrastruttura telefonica della Unicoop Tirreno, cooperativa in piena crescita ed espansione, che aveva manifestato la necessità di estendere il proprio sistema di call center interno, al fine di garantire ai soci Coop un servizio efficiente e di elevata qualità Allnet.Italia, distributore nel settore IT e TLC, NetResults, produttore dei Kalliope PBX, apparati e software per la UC&C, e Digital Network, installatore di soluzioni complete nelle aree Networking, TLC e Security hanno avviato una collaborazione.
“Si è trattato di un vero e proprio gioco di squadra in cui ogni membro ha contribuito al successo ed alla piena soddisfazione del cliente.” commenta Federico Rossi, Sales Manager di NetResults che aggiunge: “Crediamo molto nella specializzazione dei compiti e questa filosofia ci ha orientato, nel tempo, nelle nostre scelte strategiche, che ci hanno condotto a concentrarci esclusivamente su ciò che sappiamo fare meglio, ovvero progettare e sviluppare soluzioni avanzate per le TLC, affidandoci per la commercializzazione ad un operatore altrettanto esperto come Allnet.Italia. Un distributore ad alto valore aggiunto, che ci ha permesso di entrare in contatto con un numero sempre più elevato di installatori, su tutto il territorio Nazionale, tra cui la Digital Network, che ci ha coinvolti nel progetto alla Unicoop Tirreno.”
“Nello specifico, Marco Razzauti, Responsabile Area Tecnologica di Unicoop Tirreno e Mirko Stefanelli, Network Administrator della Cooperativa, hanno espresso la volontà di valutare una soluzione alternativa per la gestione del call center interno, in grado di rispondere in modo più flessibile alle mutate esigenze aziendali, limitate dal sistema già in uso, molto rigido e vincolato alla richiesta di nuove licenze per l’ampliamento del servizio”, spiega Nicola Percacciante, Product Specialist & Senior Engineer di Digital Network che continua: “Dopo una prima valutazione tecnica, abbiamo proposto al cliente la soluzione Kalliope PBX di NetResults: azienda che conosciamo bene, vista la vicinanza territoriale e che apprezziamo molto per gli elevati contenuti tecnologici dei suoi prodotti, interamente Made in Italy, presenti all’interno dell’ampio catalogo che Allnet.Italia mette a nostra disposizione. Kalliope PBX è un sistema di centralino VoIP completo, scalabile, flessibile e open standard, che coniuga caratteristiche tecniche all’avanguardia con la massima semplicità di utilizzo e di gestione. Per far sì che il sistema rispondesse pienamente alle richieste della committenza, abbiamo lavorato con NetResults per l’integrazione di due funzionalità aggiuntive: l’autopausa, in caso di operatore assente e, la riproduzione manuale, su richiesta, della normativa sulla privacy.”
A tal proposito Rossi di NetResults aggiunge “Abbiamo subito raccolto la richiesta del cliente e ci siamo attivati per apportare tali integrazioni direttamente nelle caratteristiche standard del sistema, affinché l’intera soluzione rientrasse all’interno della garanzia del produttore, obbligato, nel tempo, a prestare assistenza tecnica e a fornire tutti gli aggiornamenti software e di sicurezza periodici.”
Un ulteriore punto di forza di Kalliope PBX risiede nella sua elevata capacità di integrazione con tecnologie di terze parti, che hanno permesso alla Unicoop Tirreno di procedere alla migrazione della sua rete telefonica continuando ad utilizzare, inizialmente, gli apparecchi già presenti in azienda e di pianificarne gradualmente la sostituzione, nel tempo, a garanzia di un notevole risparmio di costi. Ad oggi, infatti, sono stati installati, sui punti vendita del litorale tirrenico, da Massa Carrara fino alla zona di Napoli, un totale di 30 centralini Kalliope PBX di NetResults, completati con l’utilizzo di 30 gateway, circa 100 adattatori, circa 100 sistemi per annunci al pubblico e 450 telefoni fissi, appartenenti a differenti player tecnologici del settore, sempre presenti all’interno dell’offerta di Allnet.Italia.
“Un’integrazione possibile tra brand” ci tiene a sottolineare ancora Percacciante di Digital Network “grazie al supporto di Allnet.Italia, un’Azienda fatta di persone, con cui abbiamo instaurato un ottimo rapporto professionale e che si è sempre posta come punto di riferimento per qualsiasi nostra necessità, rappresentando numerosi Vendor di elevata qualità.” e conclude “la collaborazione non è ancora terminata in quanto il Cliente ci ha commissionato l’implementazione dello stesso sistema in sei nuove aperture”.