E’ assodato ormai che l’impiego delle videoconferenze in azienda favorisca lo svecchiamento tecnologico e incrementi la produttività. In occasione del recente studio di Bluejeans Network condotto su un campione di 4000 impiegati, circa l’85% ha dichiarato che l’utilizzo delle videoconferenze assicura loro una maggior creatività nella gestione dei rapporti con colleghi e clienti. Un dato confermato anche da Harvard Business Review, che certifica come l’interazione vis-à-vis sia – di fatto – lo sprone più forte all’innovazione creativa negli uffici di oggi.
Non meraviglia quindi che le aziende, che vogliono beneficiare del valore aggiunto di una interazione personale tra gli impiegati e con i clienti, stiano spendendo su scala globale ingenti somme di denaro per offrire strumenti e strutture che incoraggino i propri impiegati a comunicare tra loro e con la clientela in modo più estemporaneo.
Alla luce di ciò, la domanda è: se oggi è possibile condurre videoconferenze de visu gratuite persino tramite smartphone dove e quando si vuole, ha senso ridisegnare gli spazi lavorativi sperando che gli impiegati non si limitino alle sole quattro chiacchiere fatte di fianco al distributore di bevande? Le videoconferenze sono diventate strumenti facilmente fruibili per gli impiegati grazie a soluzioni UC di nuova generazione e risultano particolarmente efficaci per la cura dei rapporti con la clientela, oltre che efficienti in termini di abbattimento delle spese di trasferta, ma vengono davvero impiegate per aumentare la redditività aziendale e velocizzare i processi operativi? Sempre secondo Harward Business Review, gli impiegati che già intrattengono rapporti tra di loro conducono sorprendentemente più videoconferenze rispetto a quelli che non si vedono mai. Un incontro del tutto informale magari sul corridoio dà luogo ad una riunione, sempre vis-à-vis, tramite video.
Sono numerose le aziende che già utilizzano le videoconferenze per favorire una comunicazione diretta tra impiegati e clienti, assicurando quel tocco personale che solo un incontro de visu offre. Chi utilizza le videoconferenze, lo fa per negoziare e chiudere delle opportunità di business, attività ben più semplici se è possibile vedere il potenziale cliente e reagire al suo linguaggio corporeo, tramite video. Allo stesso modo, il management può dare istruzioni personali al team commerciale locale fornendo loro i giusti strumenti per lavorare con i potenziali clienti. I casi d’uso di queste tecnologie sono davvero numerosi.
Ecco perché la messaggistica istantanea e le videoconferenze sono ormai priorità per la maggior parte delle aziende.