L’aumento esponenziale del prezzo dell’energia elettrica sta spingendo tutti a porre maggior attenzione – e dove possibile limitare – i propri consumi. Spesso però questa non è un’attività semplice e immediata e ciò può scoraggiare gli utenti domestici
PRY-CAM HOME, è la nuova soluzione di Prysmian Group che, tra le molte funzioni messe a disposizione per professionisti e utenti finali, offre strumenti semplici e intuitivi per monitorare l’entità dei consumi e aiutare ognuno di noi ad avere una maggiore consapevolezza energetica.
In che modo? Tramite la semplice gestione da App, scaricabile su tutti gli smartphone, intuitiva e semplice da utilizzare.
L’app PRY-CAM HOME pensata per gli utenti domestici, ha un’interfaccia grafica che fornisce una serie di informazioni sull’impianto elettrico domestico monitorato, con la quale è possibile controllare attraverso una dashboard i consumi giornalieri in termini di costi e di CO2 emessa.
In particolar modo, sarà possibile conoscere il consumo istantaneo di elettricità, il costo orario dell’energia valutato nel momento della verifica e la rispondenza della qualità dell’energia ai valori contrattuali; è possibile inoltre verificare i consumi di energia elettrica a partire dal momento dell’installazione del dispositivo e comparare gli importi relativi calcolati con quanto fatturato dall’azienda elettrica fornitrice di energia.
Ma PRY-CAM HOME è molto di più. Questa soluzione è stata realizzata con l’obiettivo di aumentare la sicurezza domestica e di garantire la piena funzionalità ed efficienza energetica dell’impianto elettrico, una delle componenti delle case più soggette a usura ma che molto spesso non riceve la manutenzione necessaria.
Spesso si sottovalutata che gli impianti elettrici, pur funzionando correttamente, possono essere allo stesso tempo poco sicuri e provocare delle problematiche e dei rischi fino ad essere causa di incidenti: si calcola infatti che più dell’80% degli incendi domestici sono causati da guasti dell’impianto elettrico.
PRY-CAM HOME permette dunque di rilevare problemi non visibili ma potenzialmente preoccupanti e su possibili guasti dell’impianto, consentendo di capire quando è il momento giusto per chiamare un elettricista.
Questa soluzione può essere installata in tutte le situazioni per conoscere lo stato di salute dell’impianto elettrico domestico: è ideale, infatti, sia per i nuovi impianti che per quelli già esistenti, nonché per le ristrutturazioni.
Compatto e semplice da installare, PRY-CAM HOME permette di misurare i parametri chiave di un impianto elettrico domestico, rendendo sempre disponibili i dati in tempo reale sull’app.
Si compone di due unità: MASTER, installata dall’elettricista nel quadro elettrico principale dell’abitazione, e PLUG, di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista per la realizzazione delle prove strumentali previste dalla normativa per la certificazione degli impianti elettrici in modo facile, veloce e in tempo reale.
Il professionista incaricato di verificare il corretto funzionamento dell’impianto elettrico può usufruire di un’app specifica, PRY-CAM HOME PRO, tramite cui potrà ottenere e inoltrare al proprio cliente con semplicità un allegato tecnico di sintesi con il risultato delle prove strumentali effettuate. Ciò gli consentirà, inoltre, di mitigare il rischio connesso all’assunzione di responsabilità derivante dal rilascio di tale certificazione.
PRY-CAM HOME è la scelta giusta per essere certi di avere un impianto elettrico efficiente e sicuro con cui essere in grado di prevenire guasti alle apparecchiature elettriche, sovraccarichi e black-out e di controllare l’entità dei consumi.