Poiché le minacce informatiche diventano sempre più complesse, la domanda di soluzioni avanzate di rilevamento e risposta per le reti è in aumento. In particolare, le soluzioni NDR (Network Detection and Response) stanno occupando un posto rilevante: la dimensione del mercato delle soluzioni NDR è stata valutata a 2,42 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 6,44 miliardi di dollari entro la fine del 2030, con un CAGR del 12,6% durante il periodo di previsione 2024-2030 (Fonte Verified Market Reports).
Ma cosa si intende con NDR?
Network Detection and Response (NDR) è una soluzione di sicurezza informatica che permette alle organizzazioni di rilevare e rispondere alle minacce che violino la rete. I sistemi NDR hanno lo scopo di offrire una visibilità completa del traffico di rete, monitorando e individuando attività insolite, possibili pericoli e incidenti di sicurezza. Queste soluzioni utilizzano l’analisi comportamentale, l’apprendimento automatico e analisi sofisticate per individuare i pericoli (noti e sconosciuti) che le tradizionali misure di sicurezza potrebbero trascurare. Non solo rilevano le minacce, ma rispondono anche in tempo reale e si integrano con altri prodotti di sicurezza, come Endpoint (EPP/ EDR) e firewall.
WatchGuard, da sempre impegnata nel portare la sicurezza di classe enterprise anche alle piccole e medie imprese, ha recentemente rilasciato la sua soluzione NDR.
ThreatSync+ NDR di WatchGuard sfrutta l’intelligenza artificiale per il rilevamento delle minacce e la relativa risposta, in un pacchetto conveniente e cloud native, facile da implementare e utilizzare. Per le aziende di ogni dimensione che desiderano rafforzare le proprie difese di sicurezza informatica senza affrontare la complessità e i costi delle soluzioni tradizionali, ThreatSync+ NDR è un’opzione interessante.
ThreatSync+ NDR offre servizi convenienti di visibilità, difesa e conformità della rete direttamente da WatchGuard Cloud. L’intelligenza artificiale avanzata e l’automazione possono funzionare come una soluzione di monitoraggio continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, osservando gli utenti, i dispositivi e i servizi di rete dell’organizzazione e supportando la correzione immediata delle minacce quando necessario. Grazie all’intelligenza artificiale, ThreatSync+ NDR offre un rilevamento e una risposta alle minacce di rete altamente efficaci e convenienti in vari casi d’uso, garantendo un ritorno sull’investimento (ROI) positivo e un costo totale di proprietà (TCO) inferiore rispetto ai prodotti NDR basati su appliance esistenti e ai complessi strumenti SIEM.
Con ThreatSync+ NDR le organizzazioni possono avere una visione completa del traffico di rete e dei sistemi, inclusi i dispositivi IoT, per vedere e comprendere i rischi e le vulnerabilità nascosti nelle reti, consentendo di identificare i rischi e le vulnerabilità di rete prima che possano essere sfruttati.
ThreatSync+ NDR rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno costante di WatchGuard verso i propri partner. Questa soluzione offre loro la possibilità di migliorare la protezione dei clienti e ampliare la gamma di servizi, integrandoli nella Unified Security Platform di WatchGuard. Grazie a questi servizi, gli MSP possono fronteggiare un panorama delle minacce in continua evoluzione con difese avanzate e generare nuovi flussi di entrate.
Per scoprire di più su questa soluzione, consulta il white paper “I vantaggi dell’NDR basato sull’IA”.